polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SVILUPPO DI UN MODELLO DIGITALIZZATO DI MONITORAGGIO QUALITATIVO-PRODUTTIVO E SPERIMENTAZIONE DELLO STESSO SU UN CASO DI STUDIO REALE

Flavia Alotto

SVILUPPO DI UN MODELLO DIGITALIZZATO DI MONITORAGGIO QUALITATIVO-PRODUTTIVO E SPERIMENTAZIONE DELLO STESSO SU UN CASO DI STUDIO REALE.

Rel. Luca Iuliano, Alberto Midena. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Sviluppo di un modello di monitoraggio qualitativo e produttivo implementato a bordo macchina all'interno di una PMI pensato in ottica di industria 4.0. Il modello è stato elaborato a seguito di una prima raccolta dati, relativa agli scarti pezzo registrati in un determinato arco temporale, potendo così comprendere i punti cardine sui quali agire. Il fulcro di questo nuovo sistema consiste nella possibilità di avere un controllo tempestivo delle misure registrate dagli operatori durante la fase di controllo qualità e della quantità di non conformità registrate. Così facendo si riescono ad individuare derive di misura o problematicità di funzionamento e a provvedere alla loro risoluzione prima della creazione del difetto o comunque riducendone l'ammontare. Successivamente al suo sviluppo, esso è stato testato su un caso studio presente in azienda riscontrante particolari criticità in termini di scarti di produzione. Il suo utilizzo ha permesso di valutare la capacità del sistema di produzione del componente in esame e di provvedere eseguendo opportune modifiche per il miglioramento dei KPI di processo. Tali modifiche sono state sviluppate sperimentalmente e proposte su base virtuale attraverso l'utilizzo di un Software di simulazione del comportamento del componente. Attraverso dunque queste nuove modifiche in senso digitale è stato possibile valutare la nuova velocità d'azione introdotta in termini di correzione errori ed il guadagno tempistico ed economico derivante da un controllo più preciso ed efficiente.

Relatori: Luca Iuliano, Alberto Midena
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 196
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: BRUGNAGO SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23455
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)