polito.it
Politecnico di Torino (logo)

EPM Information e sviluppo del prodotto Sportcar. Applicazione aziendale della metodologia WCM e del pilastro EPM = EPM Information and Sportcar product development. Business application of the WCM methodology and the EPM pillar

Riccardo Zagaria

EPM Information e sviluppo del prodotto Sportcar. Applicazione aziendale della metodologia WCM e del pilastro EPM = EPM Information and Sportcar product development. Business application of the WCM methodology and the EPM pillar.

Rel. Alessandro Chiaraviglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Con il presente elaborato si intende descrivere una delle attività più importanti svolte durante il tirocinio curriculare in FPT Industrial. L’attività in questione è l’analisi e l’attuazione di modifiche progettuali su un nuovo prodotto. Il progetto riguarda lo sviluppo di due e-axle, uno per la trazione posteriore (Rear) e uno per la trazione anteriore (Front) di una Sportcar. Il prodotto vive diverse fasi di sviluppo, ognuna improntata su obiettivi specifici e in queste fasi è necessario apportare delle modifiche al prodotto per poter rispettare gli standard qualitativi richiesti dal cliente e per poter limitare i costi. A suggerire i vari step da dover eseguire per attuare una modifica è la Metodologia WCM (World Class Manufacturing). Questa Metodologia è molto consolidata nell’industria automotive e quasi tutte le aziende a livello globale l’adottano. Nell’elaborato, quindi, ci sarà una descrizione della WCM, con i suoi principi e le sue logiche. Successivamente saranno descritti i dieci pilastri sulla quale il Tempio della WCM si fonda, per poi porre l’attenzione su un pilastro in particolare: Early Product Management. L’Early Product Management o EPM è il pilastro al quale si fa conto nel momento in cui l’azienda si appresta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto. Il pilastro suddivide lo sviluppo del progetto in sette particolari step, che vanno dalla programmazione del progetto, fino alla produzione in serie. Sarà quindi dato largo spazio alla descrizione del pilastro EPM e dei suoi sette step. Nel momento in cui sorge una criticità nel prodotto si utilizza uno dei tool del pilastro EPM, ovvero la EPM Information che è un documento sviluppato per poter analizzare la criticità e allo stesso tempo trovare una soluzione tecnicamente ed economicamente valida. Le EPM Info si sviluppano ogni qualvolta che c’è una modifica da attuare e infatti nell’elaborato verranno descritte delle modifiche condotte nelle fasi di sviluppo già terminate, per poi soffermarsi alle EPM Info sviluppate durante l’attività curriculare. Sviluppare una EPM Info consiste nel svolgere tutte le attività necessarie (Test e analisi) per poter individuare la causa radice del problema e valutare potenziali soluzioni (testando e analizzando anche queste). Una volta identificata la soluzione migliore, si deve anche valutare il suo impatto economico. Questo aspetto è infatti fondamentale per l’accettazione della soluzione proposta. A questo punto si sviluppano anche delle analisi sul costo del materiale e sul costo orario di montaggio per poter valutare i benefici e i costi economici. Nell’elaborato saranno riportati quattro dei nove casi di EPM Info sviluppate. Infine, sarà data una visione generale delle modifiche con i loro impatti economici.

Relatori: Alessandro Chiaraviglio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23398
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)