polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Plurali: dai forma alla complessità. Narrare le identità e le espressioni di genere attraverso la visualizzazione dati. = Plurali: shape complexity. Narrating gender identities and expressions through data visualization.

Chiara Ghirardelli

Plurali: dai forma alla complessità. Narrare le identità e le espressioni di genere attraverso la visualizzazione dati. = Plurali: shape complexity. Narrating gender identities and expressions through data visualization.

Rel. Chiara Lorenza Remondino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (36MB) | Preview
Abstract:

Le teorie e le nozioni attorno concetto di genere, che sono storicamente considerate la norma in Occidente, oggi sono messe in discussione da una realtà che si approccia all'identità individuale con maggiori possibilità e fluidità. La necessità è di districare i legami tradizionali tra genere assegnato alla nascita, identità, espressioni e ruoli di genere, evitando di perpetuare un'idea ristretta di ciò che è considerato "naturale". I preconcetti di genere tradizionali sono inscritti e influenzano tutti gli ambiti della nostra vita e il mondo del design non ne è esente. Dalla propagazione degli stereotipi nel marketing e nella pubblicità, alla forma e il linguaggio stessi della progettazione, la contemporaneità richiede un allontanamento dalla generalizzazione dei codici binari dogmatici, verso una maggiore libertà. Lo studio interroga proprio come il design possa considerare il cambiamento un'opportunità di sperimentazione. Un'occasione per sviluppare strumenti in grado di affrontare la sfida della complessità e di tradurre la fluidità in un'ottica di evoluzione dei linguaggi. Plurali si inserisce in questa innovazione. Nasce per colmare il problema della mancanza di dati aggiornati in Italia sulla tematica e dal desiderio di restituire la pluralità di un ampio ventaglio di vissuti, tramite l'esplorazione degli strumenti della visualizzazione dati. Il progetto si rivolge in primo luogo a persone che nella loro quotidianità sfidano i limiti del binarismo, offrendo uno spazio sicuro per l'espressione, dove trovare rappresentazione, visibilità e comunità. In secondo luogo offre testimonianze e informazioni sulla pluralità e il bisogno di cambiamento, fondamentali per chiunque si approccia alla tematica, anche partendo da diversi livelli di approfondimento personale dell'argomento. La prima fase dell'elaborazione ha previsto la somministrazione di un questionario online per indagare identità, espressione di genere e conoscenza del tema. L'indagine è volta a identificare aspetti significativi e questioni rappresentative della molteplicità dei vissuti individuali. I risultati sono stati la chiave per la progettazione della piattaforma web. Questa è il cuore del progetto e si concentra sulla raccolta di informazioni sulle diverse sfumature individuali e uniche dell'esperienza di genere e la loro rappresentazione. L'obiettivo è di far emergere un universo di svariate esperienze e offrire la possibilità a ciascun utente di farne parte, indagarlo e metabolizzarlo. Ognuno è chiamato a dare forma a questo spazio attraverso la condivisione della propria realtà. La strategia che ruota attorno al sito web desidera incentivare la conversazione e la condivisione. Il progetto diventa infatti particolarmente significativo soprattutto nel momento in cui si ottiene una risposta molto ampia e variegata, che possa rappresentare efficacemente la realtà in evoluzione. La presenza online sui social di Plurali diventa per questo aspetto fondamentale, integrando una forte componente di dialogo e community.

Relatori: Chiara Lorenza Remondino
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23177
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)