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Analisi Reologica e Caratterizzazione Sperimentale del comportamento Meccanico di Strutture Trabecolari Realizzate in SLM = Rheological Analysis and Experimental tests of Mechanical Behaviour of Trabecular Structures Made by SLM

Andrea Mazza

Analisi Reologica e Caratterizzazione Sperimentale del comportamento Meccanico di Strutture Trabecolari Realizzate in SLM = Rheological Analysis and Experimental tests of Mechanical Behaviour of Trabecular Structures Made by SLM.

Rel. Paolo Maggiore, Carlo Giovanni Ferro, Salvatore Brischetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

La progettazione degli aeromobili sta attraversando in questi anni una nuova era di innovazione e sviluppo. Grazie alla potenza dei calcolatori e alle nuove tecnologie di realizzazione la ricerca aerospaziale è quanto mai attiva e trainante. Lo scopo originale di aumentare le performance dei velivoli e ridurre il peso dei componenti oggi è mutato radicalmente. Il goal finale è ora non solo orientato alla performance ma anche alla sostenibilità del processo produttivo e del prodotto aeromobile in sé. L’industria aerospaziale, come quella automotive e quella meccanica, sta evolvendo verso soluzioni più green e a implementata autonomia decisionale che guidino l’aerospazio verso una nuova era. Lo scopo di questa tesi è inserito nella core research del Team Astra di cui faccio parte da 3 anni come studente e borsista. Lo sviluppo di un nuovo metodo di progettazione che sia volto alla integrazione delle strutture nei sistemi dell’aeromobile inserendo elementi tecnologici di sensorizzazione attiva e anche utilizzando tecnologie avanzate per la realizzazione manifatturiera. In questo solco questa tesi si occuperà della metodologia di progettazione di un pannello sandwich a duplice finalità: strutturale e sistemistica (scambiatore di calore tra aria calda interna e esterno). Il pannello è realizzato in un singolo componente mediante Additive Manufacturing (AM) senza bisogno di saldature e incollaggi tra core e skin. Basandoci sulle prove sperimentali effettuate su test article andremo a sviluppare una metodologia sintetica di progettazione per il core trabecolare basata su modelli Reologici.

Relatori: Paolo Maggiore, Carlo Giovanni Ferro, Salvatore Brischetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22991
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