polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riflessioni sul modello di Bass per diffusione di prodotti e servizi

Andrea Boscarini

Riflessioni sul modello di Bass per diffusione di prodotti e servizi.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Nel campo dei modelli di diffusione il modello di Bass e la sua evoluzione modello di Bass generalizzato assumono un ruolo rilevante. Il modello di Bass è stato applicato negli anni in diversi settori merceologici, ottenendo ottimi risultati di previsione e per questo motivo è ancora oggi utilizzato da molte aziende che decidono di introdurre un nuovo prodotto sul mercato, come aiuto per prevedere la domanda futura nei periodi precedenti il lancio o immediatamente successivi. L’obiettivo della tesi è di proporre uno sviluppo del modello di Bass generalizzato che tenga in considerazione dell’attuale contesto economico e sociale in cui un’innovazione viene introdotta per aumentare il potere predittivo del modello.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 54
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22894
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)