polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Educazione imprenditoriale al Politecnico di Torino: analisi quantitativa dell'impatto di lungo periodo sugli studenti e sulla loro identit¿ sociale

Elena Biscotti

Educazione imprenditoriale al Politecnico di Torino: analisi quantitativa dell'impatto di lungo periodo sugli studenti e sulla loro identit¿ sociale.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente progetto di tesi nasce dalla collaborazione con due studenti del Politecnico di Torino per la valutazione approfondita dell'effetto dell'educazione imprenditoriale - nello specifico il corso di "Imprenditorialit¿ e Business Planning" - sulle intenzioni e sulle scelte imprenditoriali dei partecipanti al corso. Negli ultimi decenni infatti, il numero di ricerche e articoli che indagano sull'impatto dell'educazione di stampo imprenditoriale a livello accademico ¿ aumentato rapidamente, poich¿ sono state provate relazioni positive tra tali corsi e la scelta di intraprendere una carriera imprenditoriale. Per raggiungere l'obiettivo preposto ¿ stato creato un questionario ad hoc sulla base di GUESSS e AlmaLaurea, somministrato successivamente a tutti gli studenti laureati al Politecnico di Torino che hanno preso parte al corso di "Imprenditorialit¿ e Business Planning" negli anni 2012-2020, per indagare l'impatto che ha avuto su essi. Sono state analizzate quindi, non solo variabili relative alla carriera lavorativa o alle performance ottenute, ma anche altre possibili variabili che potrebbero influenzare le scelte in ambito lavorativo. Tutti i dati ottenuti dal questionario sono analizzati tramite tecniche econometriche e analisi descrittive in parallelo con altri due tesisti, ma in particolare questo lavoro andr¿ a mostrare i risultati raggiunti dell'indagine sull'identit¿ sociale e psicologica degli studenti che hanno scelto di intraprendere un'attivit¿ imprenditoriale.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22890
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)