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Studio della diffusione, lato offerta, di Airbnb attraverso il modello di Bass = Study of the diffusion, supply side, of Airbnb through the Bass model

Matteo Gioana

Studio della diffusione, lato offerta, di Airbnb attraverso il modello di Bass = Study of the diffusion, supply side, of Airbnb through the Bass model.

Rel. Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

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Abstract:

Diffusion and Social Contagion of Airbnb Supply La Sharing economy è il fenomeno che prevede lo scambio peer to peer di beni o servizi sottoutilizzati, a fronte, o meno, di una retribuzione economica. L’economia della condivisione sta presentando una crescita esponenziale nell’ultimo decennio sia per numero di utenti sia per beni o servizi coinvolti negli scambi. Uno degli ambiti in cui la sharing economy sta trovando terreno più fertile per la sua crescita è il settore degli affitti a breve termine, in cui, grazie a piattaforme digitali quali Airbnb o Booking, sta mettendo in seria difficoltà gli encumbent storici erodendo quote di mercato sempre più significative. In questo elaborato di tesi si vuole studiare la diffusione, lato offerta, di Airbnb tramite il modello di Bass e come variabili socioeconomiche possano influire su essa. Per poter arrivare ai risultati appena descritti si andrà ad utilizzare il modello previsionale di Bass, approfonditamente spiegato nel corso di questo elaborato di tesi, per poter modellare un trend sulla diffusione delle sistemazioni disponibili sulla piattaforma digitale in questione nelle varie regioni europee. Il modello di Bass è basato sull’assunzione che esistono due principali canali tramite cui un individuo può venire a conoscenza di un prodotto o servizio innovativo e successivamente adottarlo: il processo spontaneo, legato alle caratteristiche intrinseche del prodotto e quello imitativo, dovuto a meccanismi di passaparola che portano gli adottatori a consigliare il bene, oggetto della diffusione. Il modello di Bass, come si leggerà in questa tesi, riesce a elaborare previsioni molto accurate sulla diffusione di Airbnb nelle regioni europee andando a stimare, tramite il metodo dei minimi quadrati, i due parametri caratteristici del modello di Bass: p (parametro di adozione innovativa) e q (parametro di adozione imitativa). Successivamente alla stima della diffusione di Airbnb si andrà a studiare attraverso modelli di regressione quali sono le variabili socioeconomiche che stimolano una diffusione di tipo innovativo oppure imitativo della piattaforma in analisi.  

Relatori: Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22880
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