polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Involucri verdi: sistemi tecnologici per architetture temporanee ecocompatibili.

Federico Zanet

Involucri verdi: sistemi tecnologici per architetture temporanee ecocompatibili.

Rel. Elena Piera Montacchini, Federica Larcher, Roberto Giordano. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Progettazione Di Giardini, Parchi E Paesaggio, 2011

Abstract:

La seguente tesi di laurea si è posta come obiettivo quello di fare il punto sul tema, complesso e variegato, delle "pareti verdi". A tal fine, è stata inizialmente effettuata una ricerca tra i sistemi tecnologici d'involucro verde disponibili sul mercato edilizio, per catalogarli in modo organico e schematico, tale da permettere al progettista una scelta agevole e tecnicamente corretta. In seguito è stata effettuata una sperimentazione progettuale per un'architettura temporanea ecosostenibile.

Nella prima parte della tesi è stato affrontato il tema delle pareti verdi mediante analisi critica dello stato dell'arte, per meglio comprendere le motivazioni e i reali benefici che gli involucri verdi apportano all'edificio. Per trattare in modo completo questo argomento sono stati ripresi concetti di composizione architettonica, ecologia urbana, e si sono valutati gli effetti psicologici che queste architetture possono avere sull'osservatore.

Per affrontare al meglio la parte progettuale, è stato invece essenziale analizzare i sistemi tecnologici disponibili sul panorama tecnico-commerciale odierno, cercando non solo di fornire una descrizione dei prodotti ma di rendere il lavoro più completo ed utile, mettendo in risalto le qualità di ogni singolo sistema analizzato. Questa fase ha permesso alla ricerca di assumere maggior consapevolezza in materia e di poter risolvere alcuni dei problemi che sono sorti in fase progettuale.

In particolare, nella sperimentazione progettuale, è stato analizzato ed utilizzato, il sistema tecnologico per parete verde GRE_EN_S, che il Politecnico e la Facoltà di Agraria di Torino, in collaborazione con altre aziende private, stanno sviluppando. Il progetto GRE_EN_S si basa su un sistema costruttivo che utilizza cellule tridimensionali prefabbricate, moduli spaziali per l'edilizia che hanno funzione portante o autoportante. A questo sistema di involucro opaco si accosta il modulo che permette di mettere a dimora la vegetazione, e di coltivarla direttamente in posizione verticale.

L'architettura progettata nel presente lavoro di tesi, è stata pensata per rispondere a caratteristiche precise di trasportabilità, modularità, prefabbricazione, e sostenibilità ambientale. Nonostante anche questa particolare tecnica costruttiva preveda l'impiego di unità modulari, queste si discostano dal modello classico di "pannelli prefabbricati", garantendo cosi una maggiore libertà di espressione e quindi una composizione architettonica migliore.

Il protagonista del progetto è sicuramente il verde. Questo viene utilizzato come strumento centrale per un'edilizia ecosostenibile, sia in copertura che come rivestimento delle pareti verticali. Per soddisfare le richieste sopra citate, di un'architettura ecocompatibile ed ecosostenibile, sono stati utilizzati materiali riciclate e riciclabili, coerentemente con lo spirito di GRE_EN_S.

Per concludere il percorso progettuale affrontato, si è deciso di inserire il modulo insediativo all'interno di un concorso d'idee, a cui il candidato ha preso parte collaborando con alcuni studi di architettura e di progettazione ambientale.

Relatori: Elena Piera Montacchini, Federica Larcher, Roberto Giordano
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
S Scienze e Scienze Applicate > SE Ecologia
S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Progettazione Di Giardini, Parchi E Paesaggio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2275
Capitoli:

Introduzione

PARTE I: Il verde verticale

01_ Il nuovo orizzonte verticale: quadro di riferimento

02_ Green Wall:

- Pareti vegetalizzate

- Pareti vegetali

03_ Multifunzionalità del verde

• Big Foot Theory

• Microclima urbano

• Gestione delle acque

• Effetti sull'aria

• Azione antirumore

• Conservazione della biodiversità

• Effetti psicologici

04_ Strumenti normativi di incentivazione

- Nazionali: RIE, Regolamento Edilizio del Comune di Firenze

- Internazionali: BAF in Germania, LEED in America e Italia

PARTE II: Soluzioni tecnologiche per il verde verticale

05_ La struttura delle schede:

- I parametri analizzati

- Valutazione delle prestazioni dei prodotti

06_ I sistemi tecnologici: le schede

PARTE III: Progettazione tecnologica di un sistema insediativo basato sul sistema parete GRE_EN_S

07_ Il progetto GRE_EN_S

• Che cos'è

• Come si sta sviluppando

08_ Il modulo insediativo

• Concept

• Il progetto

09_ Inserimento del modulo insediativo all'interno del concorso d'idee per l'Area Riva, nuova centralità per il Comune di Avigliana

Bibliografia

Bibliografia:

- BERNATZKY A.; The contribution of trees and green spaces to a town climate; in "Energy and Buildings"; Volume 5; 1982.

- ALESSANDRO S., BARBERA G., SILVESTRINI G.; Stato dell'arte delle ricerche concernenti l'interazione energetica tra vegetazione e ambiente costruito; Consiglio Nazionale delle ricerche Istituto per l'edilizia e il risparmio energetico; CNR-IERE; Palermo; 1987.

- MIGLIORINI E, Verde urbano. Parchi, giardini, paesaggio urbano: lo spazio aperto nella costruzione della città moderna, Franco Angeli, Milano, 1992.

- LE COURBUSIER (traduzione a cura di Giuseppe Scattone); Maniera di pensare l'urbanistica; Economica Laterza, Roma, 1997.

- GREGORY R, La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo, Laterza, Bari-Roma, 1998.

- ZAGARI E, Larchitettura del giardino contemporaneo, Mondadori, Milano, 1988. - WINES J., Green architecture, Taschen, New York, 2000.

- AUSTIN Richard L; Elements of Planting Design; John Wiley & Sons, New York, 2002. - BELLOMO A.; Pareti verdi: Linee guida per la progettazione; SE/AS5 Ed.; Milano; 2003. - SICURELLA A.; Progettare il verde. Tecniche e soluzioni; Esselibri; Napoli; 2003.

- SCUDO G., OCHOA DE LA TORRE M.; Spazi verdi urbani. La vegetazione come strumento per il comfort ambientale negli spazi abitati; Esselibri; Napoli; 2003.

- ABRAM R, Giardini pensili, copertura a verde e gestione delle acque meteoriche; Esselibri; Napoli, 2004.

- ADRIANA GIUSTI M.; Restauro dei giardini: teorie e storia;_Alinea; Firenze; 2004.

- DUNNETT N., KINGSBURY N., Planting green roofs and living walls; Timber press; Portland 2004.

- GROSSO M., PERETTIG., PIARDI S., SCUDO G., Progettazione ecocompatibile dell'architettura, Esselibri, Napoli, 2005.

- PANZINI E; Progettare la natura: architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea; Zanichelli; Bologna; 2005.

- BOUVET D., MONTACCHINI E.; La vegetazione nel progetto: uno strumento per la scelta delle specie vegetali; Esselibri, Sistemi Editoriali; Napoli; 2007.

- LAMBERTINI A.; Giardini in Verticale; Verba Volant, Londra 2007 - BLANC R; Il bello di essere pianta; Bollati Boringhieri Ed.; Torino; 2008. - BARONI M.R.; Psicologia ambientale; Il Mulino; 2008.

- TATANO V. (a cura di); Verde: naturalizzare in verticale; Maggioli; Santarcangelo di Romagna; 2008.

- BELLINI E. O., DAGLIO L.; Verde Verticale: Aspetti figurativi, ragioni funzionali e soluzioni tecniche nella realizzazione di living walls e green facades; Maggioli; Santarcangelo di Romagna; 2009.

- BELLOME A., COZZI V., HAN KIM TAE.; Pareti verdi. Nuove tecniche; Esselibri, Sistemi Editoriali, coll. Architettura Sostenibile; Napoli; 2009.

- BRESSA G., NIERI M., MANCUSO S., MATI R, TUGNOLI M.; La pianta e l'architetto; a cura di CORRADO Maurizio; Esselibri, Sistemi Editoriali, collana Natura e Architettura; Napoli; 2010.

Articoli scientifici:

- SANESI G.; Le aree verdi urbane e periurbane: situazione attuale e prospettive nel medio termine; Annali, Accademia Italiana di Scienze Forestali; vol. LI; 2002; pp. 3 -14.

- POLI X; Non solo moda; in Modulo n° 320, 2006; pp. 274 - 280.

- BORTOLOTTI E.; Il verde possibile: Tecnologie costruttive per tetti verdi e i giardini pensili; PVSU; 16 novembre 2005.

- ARIAUDO E, FRACASTORO G.V., Il verde parietale come elemento di controllo dei carichi termici, in Il ProgettoSostenibile n. 15,2007, pp. 56-65.

- AHERN J.; Green infrastructure for cities; University of Massachusetts; Amherst; 14 maggio 2007.

- MARINONI G.; Green town, green building; in Abitare n°477,2007; pp. 80 - 87.

- PALLA A., LANZA L. G.; Il verde pensile e la gestione delle acque meteoriche in ambiente urbano; LAmbiente, n°l, 2007 pp. 8-13.

- REDAZIONE ( a cura di); Psicologia Ambientale: la scienza del verde; Mondo Macchina/ Machinery World; Unacoma; n°9; 2007

- DOMURATH N., SCHRODER F.G.; Vertical Hydroponics for Urban Areas; Acta Horticulturae, n°843, 2009; pp. 249-254.

- ESBJORN-HARGENS S., ZIMMERMAN M.E.; An overview of Integrai Ecology; Integrai Institute, Resource Paper n° 2, marzo 2009, pp. 1-14.

- O'BRIEN K.; Responding to climate change. The Need for an Integrai Approach; Integrai Institute; Resource Paper n°4, 2009; pp. 1 -12.

- TREPANIER M., BOIVIN M.A..LAMY M.P., DANSEREAU B.; Green Roofs and Living Walls; Chronica Horticulturae, vol. 49, n°2, 2009; pp. 5 - 7.

- NYC Green codes Task Force: Full Proposals; Urban Ecology; 1 febbraio; 2010. - BELLINI O.E., DAGLIO L, Che cosa cambia?, in Urban Design, n° 26, febbraio 2010. - BELLINI O.E., DAGLIO L, 1 rampicanti delle città, in Urban Design, n° 27, maggio 2010.

- MARRIS E.; The end of the wild; Nature; Macmillan Publishers Limited; Vol. 469; 13 gennaio 2011; pp. 150- 152.

Tesi di laurea:

- ENRIETTO Elisa, FRA' Elena; Il verde verticale. Tecnologia e immagine; rel. Bazzanella Liliana; Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura I; a.a. 2008-2009.

- FERRARI Valentina; Da rifiuto a risorsa : sperimentazione nelle pareti verdi; rel. Federica Larcher, Elena Piera Montacchini ; correi. Roberto Giordano; Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura II, Laurea Specialistica in Progettazione di Giardini, Parchi e Paesaggio; febbraio 2010.

Siti consultati:

- http://www.alivenotdead.com

- http://www.roofmeadow.

- http://www.comune.fi.it

- http://www.comune.bolzano.it

- http://www.gbcitalia.org

- http://www.stadtentwicklung.berlin.de

- http://www.iuav.it

- http://www.nemetonmagazine.net

- http://issuu.com

- http://issuu.com/e-architect/docs/project_paldiski

- http://earthship.org/Food/Food-Production-in-a-Green-Building

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)