polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un modello di calcolo per la gestione dei materiali mediante il DDMRP (Demand Driven MRP) = Development of a calculation model for materials management using DDMRP (Demand Driven MRP)

Thomas Gazzera

Sviluppo di un modello di calcolo per la gestione dei materiali mediante il DDMRP (Demand Driven MRP) = Development of a calculation model for materials management using DDMRP (Demand Driven MRP).

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Stiamo vivendo uno dei periodi più problematici ed impegnativi per tutti coloro che si occupano della gestione della supply chain ed in particolare per quanto concerne l’ambito del procurement. Il ritardo negli approvvigionamenti, concetto fino ad ora considerato come negativo, ora è quasi diventato una speranza. L’effetto della pandemia visibile e manifesto nel blocco del mercato industriale durato mesi, ha comportato in particolare il fermo delle importazioni provenienti dal continente asiatico ed ha causato serie conseguenze e problematiche fino ad ora mai affrontate. Il picco positivo in termini di volume e costi dei magazzini nei mesi post pandemia ha sicuramente attirato l’attenzione dei professionisti del settore quali manager e dirigenti aziendali. Un’accurata gestione degli approvvigionamenti nel periodo precedente a questo blocco ha facilitato la ripartenza e la ripresa della normale attività lavorativa. Rivolgendo uno sguardo al passato, consultando articoli relativi all’evoluzione della supply chain degli ultimi 50 anni è facilmente osservabile l’impatto che quest’ultima ha avuto ed ha tutt’ora sull’evoluzione/riuscita delle aziende e su come essa sia il riflesso del modus operandi della nostra società e sia il prodotto di una certa cultura capitalista. Questo studio ha evidenziato come negli anni ’60 vi fosse un rapporto direttamente proporzionale tra il numero e le dimensioni dei magazzini e la grandezza, la potenza ed il prestigio di un’azienda. La cultura dei grandi numeri, la bassa differenziazione dei prodotti e la loro alta standardizzazione hanno portato le aziende ad indirizzarsi verso un’economia di scala, nonché la produzione più ampia possibile e l’aumento di lotti d’acquisto per ottenere sconti quantità. L’evoluzione tecnologica, il benessere generato dagli anni post-guerra hanno migliorato inconfutabilmente il tenore e lo stile di vita umano. La produzione ha iniziato a differenziarsi sempre più in risposta alle nuove ed aumentate esigenze dei consumatori, con una conseguente revisione delle logiche di produzione ed il passaggio da un puro push a sistemi puramente pull o ibridi. La gestione della catena di fornitura o supply chain management è uno dei temi più rilevanti e vasti in ambito gestionale. All’interno di questa definizione sono comprese molteplici questioni e problematiche della logistica. L’aspetto che risulta maggiormente difficile da gestire ed organizzare in questo ambito risulta essere la varietà di situazioni che giornalmente si devono affrontare. Il presente lavoro di tesi ha l'obiettivo di applicare e valutare l'applicazione del DDMRP ad una realtà aziendale manufatturiera.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22627
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)