polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il fenomeno della Student Entrepreneursip: l'efficacia del metodo Challenge-Based Learning = The Student Entrepreneursip phenomenon: the effectiveness of the Challenge-Based Learning method.

Eugenio Cannata

Il fenomeno della Student Entrepreneursip: l'efficacia del metodo Challenge-Based Learning = The Student Entrepreneursip phenomenon: the effectiveness of the Challenge-Based Learning method.

Rel. Alessandra Colombelli, Andrea Panelli, Francesco Serraino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Un fenomeno che sta attirando sempre maggiore attenzione tra i giovani, i policy makers e le università è rappresentato dalla Student Entrepreneurship (SE) o Imprenditorialità Studentesca (IS). Si tratta di un tema di grande attualità e oggigiorno, per studenti e laureati, rappresenta un’opzione di carriera sempre più attraente e talvolta alternativa alla disoccupazione. Il mindset imprenditoriale consente all'individuo di trasformare le idee in azione, aiuta i giovani a sperimentare, creare valore, ad essere più creativi e ad avere più fiducia in sé stessi nel momento in cui intraprendono qualunque attività. In questa prospettiva è ormai riconosciuto come l’educazione imprenditoriale accresca le competenze imprenditoriali degli studenti, l'intenzione imprenditoriale e il numero di attività imprenditoriali. Tuttavia, è sempre più necessario creare corsi di imprenditorialità orientati alla pratica. I programmi experiential-based, infatti, migliorano lo sviluppo delle competenze imprenditoriali degli studenti, preparandoli ad affrontare problemi e sfide professionali reali, con approccio critico e riflessivo. Alla luce di quanto detto, il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di comprendere l’efficacia di un particolare tipo di programmi a metodologia attiva, ossia quelli fondati sull’apprendimento Challenge-Based. Dopo aver analizzato dettagliatamente le dinamiche della Student Entrepreneurship, lo scopo di questa ricerca sarà quello di provare l’efficacia dei programmi Challenge-Based Learning (CBL) sull’intenzione imprenditoriale, l’attitudine e la self-efficacy degli studenti universitari.

Relatori: Alessandra Colombelli, Andrea Panelli, Francesco Serraino
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22498
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)