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Smaltimento del calore in un motore elettrico per mezzo di un sistema di raffreddamento ad olio

Simone Colle'

Smaltimento del calore in un motore elettrico per mezzo di un sistema di raffreddamento ad olio.

Rel. Alberto Tenconi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare l’efficacia di un nuovo sistema di raffreddamento di un motore elettrico basato sull’olio, fondamentale per evitare surriscaldamenti eccessivi, l’inibizione delle parti attive, le perdite di flusso e il cambiamento delle proprietà magnetiche. La tesi è stata svolta presso l’azienda Mavel SPA di Pont-Saint-Martin, operante nel settore automotive, producendo powertrain elettrici. Nella prima parte verrà descritto come è stato adattato il motore per integrare questa nuova soluzione. Sono state modificate essenzialmente la carcassa e le flange e introdotti alcuni accorgimenti per isolare le fasi e introdurre l’olio nel motore. Successivamente, attraverso un modello termico si analizza il comportamento del motore e si cerca di capire quali siano le parti più critiche e sensibili alle variazioni di temperatura; in seguito un modello strutturale del rotore aiuterà a capire come si comporta la macchina durante le performances richieste, a livello di massimo stress e massime deformazioni nel campo plastico ed elastico. Grazie ai banchi test presenti in azienda è stato possibile raccogliere numerosi dati sul motore e confrontarli con quelli derivanti dal modello, in modo da comprendere più a fondo il comportamento della macchina. Questo elaborato vuole dunque far capire l’importanza del sistema di raffreddamento in un motore e fungere da base allo sviluppo di nuove soluzioni future. ore in un motore elettrico per mezzo di un sistema di raffreddamento ad olio

Relatori: Alberto Tenconi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MAVEL EDT SPA UNIPERSONALE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22471
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