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Progettazione di un sistema frenante per la produzione mediante tecniche di fabbricazione additiva = Design of a braking system for manufacturing using additive manufacturing techniques

Giulia Toro

Progettazione di un sistema frenante per la produzione mediante tecniche di fabbricazione additiva = Design of a braking system for manufacturing using additive manufacturing techniques.

Rel. Luca Iuliano, Manuela Galati, Giovanni Rizza, Marco Viccica. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Questa tesi si occupa della riprogettazione di un sistema frenante da produrre con processi di additive manufacturing (AM) per metalli. Il sistema analizzato è il gruppo anteriore destro di un'Alfa Romeo Gtv 1.8i 16V Twin Spark, in cui la pinza freno è stata selezionata per lo studio. La pinza del freno originale è prodotta tramite fusione in conchiglia e realizzata in lega di Alluminio 6061. I metodi di progettazione generativa sono applicati con l'obiettivo di ottenere una forma più leggera e più performante per il componente. Tra i processi AM, il processo di fusione a letto di polvere a fascio elettronico (EB-PBF) viene studiato utilizzando due diverse leghe di titanio, Ti6Al4V e Ti-6Al-2Sn- 4Zr-2Mo. L'analisi agli elementi finiti e diverse fasi di prototipazione convalidano la nuova geometria rispettivamente dal punto di vista delle prestazioni e della produzione. In particolare, inizialmente vengono valutate la fattibilità, l'estetica e le operazioni di montaggio producendo un prototipo concettuale in nylon PA12 e un processo di sinterizzazione laser selettiva. Poi viene prodotto un prototipo tecnico utilizzando un Arcam A2X, un sistema EB-PBF. Il nuovo design è il 55% più leggero dell'originale e mostra un miglioramento delle prestazioni meccaniche rispetto all'originale. Viene anche eseguita un'analisi economica per valutare l'applicabilità del processo AM alla produzione di volumi medio-piccoli nel settore automobilistico.

Relatori: Luca Iuliano, Manuela Galati, Giovanni Rizza, Marco Viccica
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 166
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22432
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