polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodologia BIM per la dimensione 5D: approccio ai model uses e ai fabbisogni informativi = BIM methodology for 5D dimension: model uses and information need approach

Angelo Zito

Metodologia BIM per la dimensione 5D: approccio ai model uses e ai fabbisogni informativi = BIM methodology for 5D dimension: model uses and information need approach.

Rel. Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Ad oggi il BIM, acronimo di Building Information Modeling, ha acquisito un ruolo centrale nell’industria AEC. Esso viene giustamente considerato il sistema metodologico più efficiente per la gestione, condivisione e preservazione delle informazioni relative agli edifici nella maggior parte del mondo. Si è definito il BIM come sistema metodologico o metodologia volutamente, perché questo, contrariamente alla percezione che se ne ha, non è frutto di un software ma di una serie di tecnologie, processi, protocolli, standard e politiche adottate da enti o società. Le possibilità della metodologia si estendono oltre la mera rappresentazione grafica, comprendendo soprattutto il contenuto informativo di ogni componente di un edificio. Si arriva quindi a determinare le così dette “dimensioni del BIM”. Queste sono frutto di un’astrazione che permette di definire campi applicativi innovativi nell’ambito di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici. In questo progetto di tesi, diviso in due parti, si andrà ad analizzare la quinta dimensione del BIM, quella relativa ai costi di realizzazione. La prima parte riguarderà un caso applicativo, svolto in collaborazione con Prodim S.r.l., riguardante la ristrutturazione della Caserma Perotti sita a Bologna, dove si dimostrerà l’automatizzazione, tramite software presenti sul mercato e linguaggi di programmazione, il processo di preventivazione e di computo metrico estimativo dei lavori. Sempre con riferimento al caso studio, nella seconda parte si analizzeranno i model uses che rientrano nella dimensione 5D del BIM, previsti dalla committenza (Agenzia del Demanio), verranno poi correlati al contenuto informativo necessario perché questi possano essere applicati, affrontando criticamente il discorso nei confronti dell’approccio, ormai classico, ai LODs.

Relatori: Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 203
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: Prodim Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22208
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)