polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Microplastiche sulle nevi delle Alpi occidentali piemontesi: analisi della distribuzione e della tipologia = Microplastics in snow from western piedmont Alps: distribution and typology analysis

Anna Gonella

Microplastiche sulle nevi delle Alpi occidentali piemontesi: analisi della distribuzione e della tipologia = Microplastics in snow from western piedmont Alps: distribution and typology analysis.

Rel. Debora Fino, Camilla Galletti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’inquinamento da microplastiche (da qui in avanti indicate con MP) è un tema sempre più attuale e dibattuto ma, mentre la loro presenza in ambienti e fauna marini è studiata da anni, quella in altri contesti lo è di meno. Recentemente sono diversi gli studi che si sono posti come obiettivo la valutazione di origine, presenza e pericolosità delle MP in aria, acqua dolce e neve. Questa tesi, grazie alla collaborazione con il progetto “A⅃ꟼ-Stop the ALPs becoming Plastic Mountains” e prendendo come riferimento il recente studio svolto sulle nevi in valle d’Aosta, si propone di indagare e spiegare la presenza di MP (in forma di particelle e fibre) nella neve raccolta durante la stagione invernale 2020-2021 in Piemonte. La particolare situazione di ridotta presenza antropica negli ambienti montani, generatasi a causa dell’emergenza sanitaria, rende la ricerca interessante per la quantificazione dell’impatto delle attività umane su questo tipo di inquinamento. I campioni di neve vengono preparati per le analisi attuando una separazione per densità (scartando la sospensione più pesante), digerendo la frazione organica residua e filtrando per gravità ciò che rimane. Si effettuano analisi quantitative e qualitative utilizzando uno spettrometro micro-FT-IR e vengono inoltre realizzati alcuni ingrandimenti al FE-SEM. I risultati dell’analisi quantitativa vengono rielaborati utilizzando MATLAB per ottenere una descrizione della distribuzione delle specie trovate. In conclusione, si può affermare che i risultati sono in linea con la letteratura più recente: si rilevano modeste quantità di MP, con dimensioni molto contenute e prevalentemente in forma di fibre. La carenza di MP di dimensioni maggiori è coerente con la diminuzione delle attività turistiche nelle zone esaminate e porta ad osservare una situazione comparabile fra le zone più e meno facilmente accessibili.

Relatori: Debora Fino, Camilla Galletti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21973
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)