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Ipotesi di trasformazione a piccolo auditorium della palestra esistente nel complesso edilizio del conservatorio licinio reficie di Frosinone.

Laura Mazzola

Ipotesi di trasformazione a piccolo auditorium della palestra esistente nel complesso edilizio del conservatorio licinio reficie di Frosinone.

Rel. Chiara Aghemo, Massimo Camasso, Alessia Paola Griginis. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010

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Abstract:

II lavoro svolto per questa ricerca prende spunto da un bando di gara emanato dal Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone per la trasformazione della palestra del complesso scolastico in auditorium a servizio dell'attività della scuola di musica. L'idea di affrontare un tema nuovo, quale poteva essere quello di uno spazio destinato alla musica, mi ha affascinato fin dall'inizio.

Nonostante il bando di concorso preso in esame facesse riferimento esclusivamente alla trasformazione del locale palestra, si è ritenuto interessante analizzare le problematiche dell'intero complesso, per ottenere un maggior numero di dati da cui partire per lo sviluppo di una nuova soluzione.

Al fine di conoscere direttamente l'edificio e il contesto nel quale si inserisce l'intervento è risultato molto utile il sopralluogo effettuato presso il Conservatorio stesso. L'aver visitato personalmente l'area oggetto della trasformazione ha comportato una maggiore presa di coscienza non solo del blocco della palestra, ma dell'intero edificio, con la possibilità di fare esperienza diretta degli spazi presenti e del funzionamento dell'intero complesso; dati essenziali per poter intervenire in modo adeguato su una preesistenza.

Dall'analisi critica della distribuzione degli spazi, dei percorsi che ne scaturiscono per raggiungere le varie destinazioni ospitate nel complesso (Conservatorio, Scuola Media annessa, Auditorium) e del contesto urbano sono emerse varie criticità, quali ad esempio la mancanza di collegamenti efficaci con il centro città e con le reti infrastrutturali, e la mancanza di ulteriori attrattori in grado di rendere la zone interessante anche per coloro che non ne sono normalmente fruitori.

Relatori: Chiara Aghemo, Massimo Camasso, Alessia Paola Griginis
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: III Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2195
Capitoli:

IL BANDO DI CONCORSO: RICHIESTE EINTERPRETAZIONE

GLI SPAZI PER LA MUSICA

_ Studi preliminari

_ Dimensione, volume, forma e materiali di rivestimento

SCHEDE AUDITORIUM

GLI SPAZI PER L'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA

_ La progettazione delle aule di musica

_ Le superfici dell'ambiente

_ Classificazione degli ambienti

SCHEDE CONSERVATORI

QUATTRO MODI DI INTERPRETARE IL LEGAME ARCHITETTURA - MUSICA

_ Lo spazio come forma e materia della musica

_ La musica come ispirazione (D. Libeskind)

_ La musica come metodo (S. Holl)

_ La musica come proporzione (Le Corbusier)

_ La musica come linguaggio ( I. Xenakis)

IL CASO STUDIO

_ Conservatorio di Fresinone

_ Inquadramento del territorio

_ II PRGC

_ II nuovo teatro comunale

IL PROGETTO ARCHITETTONICO

_ Stato di fatto

_ Elementi in progetto

_ Aule Conservatorio

_ Auditorium

II PROGETTO ACUSTICO

_ II suono negli ambienti chiusi

_ Le sale per spettacolo

_ Valutazione delle qualità acustiche delle sale

_ Stato di fatto

_ Volume e forma della sala

_ Scelte progettuali

_ II modello di simulazione acustica

_ Risultati della simulazione

BIBLIOGRAFIA ALLEATI

_ Tavole di progetto

Bibliografia:

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ACUSTICA

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Sitografia:

www.comune.frosinone.it

www.conservatorio-frosinone.it

www.nabit.it

www.naqata.co.jp

www.liciniorefice.it

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