polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettare nei cinque sensi: lo stimolo percettivo nei bambini.

Paloma Asenjo de Macedo

Progettare nei cinque sensi: lo stimolo percettivo nei bambini.

Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011

Abstract:

II mio percorso universitario mi ha dato la possibilità di poter studiare e conoscere molteplici argomenti di grandi complessità, che hanno possibilitato un arricchimento del mio bagaglio culturale e mi hanno fornito una base per svolgere la professione dell'architetto. È con base a questo bagaglio culturale e tutto ciò che ho imparato nella mia carriera come studentessa di architettura che propongo trattare temi che sono degni di attenzioni data la grande importanza sull'architettura.

Nonostante le persone danno una considerabile importanza alle qualità tangibile di praticamente tutto ciò che le circonda nella vita, e anche nell'architettura, per lo più, loro prendono una decisione oppure sono prese dalle sensazioni le cui non si sono accorti: un sapore, un odore o il suono. Le esperienze sensoriali risultano risposte immediate, potente e cosi importante che possono cambiare la nostra vita per sempre. E è proprio questa esperienza emozionale, che si fa concreta con una comunicazione multisensoriale coinvolgendo i cinque sensi, un argomento essenziale a essere approfondito.

Da molto tempo si fa una allusione che l'architettura basata sulla fruizione superficiale viene pensata e realizzata per il solo senso della vista, mentre la nostra esperienza del mondo si basa su una complessa integrazione dei sensi, ma la verità è che soltanto un'architettura che preveda un'esperienza polisensoriale può essere significativa: uno spazio che si può misurare con gli occhi, il movimento il tatto, gli odori, i suoni e anche i gusti. Cioè che realizzi una simultaneità di sensazioni che mettano in rapporto l'intera percezione del nostro corpo con l'ambiente costruito. Il processo di progettare non può non tenere conto di processi polisensoriali nella fruizione del luogo, oltre al piacere estetico visivo. Plasmare un mondo attraverso la globalità della percezione oltre alla sola astrazione visiva sarà un passo verso una trasformazione nello spazio che si modella in sintonia con il nostro sentire.

Il mio percorso di lavoro si inizia con una parte essenzialmente dedicata ad una prima comprensione di cosa sono i sensi, quali sono, la comunicazione tra il cervello e i messaggi sensoriali, gli stimoli attraverso i sensi e il rapporto fra la sensazione e la mente, facendo anche un'analisi sulla sensibilità sinestesica. Poi faccio un'attenzione a come percepiamo la realtà che ci circonda, definendo cos'è la percezione in generale, in termini psicologici e all'analisi dei modi con cui l'uomo si rapporta quotidianamente con la realtà che lo circonda: tra l'atto della progettazione e quello della fruizione di un'opera architettonica si richiamano infatti costantemente le leggi della sensazione e della percezione, di modo che è stato necessario affrontare un breve studio di come queste due sfere si differenzino e di come ambiente e soggetto interagiscono tra di loro.

Relatori: Anna Marotta
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2179
Capitoli:

1.1 Funzionamento del corpo | II cervello

1.2 Stimoli sensoriali | Cinque sensi

1.3 Esperienze multisensoriali

1.4 La sensazione e la mente

1.5 II luogo del sentire | Memoria e ricordo

CAP. 2 LA PERCEZIONE

2.1 Perceptionem

2.2 Fantasticare e immaginare

2.3 Percezione e sensazione | Dell'intimo, del corpo

2.4 Psicologia della percezione

2.5 Percepire l'architettura

CAP. 3 ARCHITETTURA NEI CINQUE SENSI

3.1 Architetti sensoriali

3.2 Architettura visiva | Finestra della coscienza

3.3 Architettura tattile | Percezione per il tocco

3.4 Architettura uditiva | Musica per la mente

3.5 Architettura olfattiva e gustativa | Ararne, sapori ed emozioni essenziali

CAP. 4 BAMBINO E PERCEZIONE

4.1 Psicologia dello sviluppo

4.2 Stimolazione ed esperienze

4.3 Grande bambino, piccolo architetto | Mondi diversi

CAP, 5 1 UN PROGETTO MODELLO

5.1 Esperienze progettuali 5.2 Architettura ludica | Centro Interattivo per i bambini

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

Anna MAROTTA, Il disegno come dimensione formativa della persona, U.I.D Unione Italiana per il disegno, Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Scienze e Tecniche per i processi di insegnamento

Alain DE BOTTON, Architettura e felicità, Guanda, Parma 2006

Analice DUTRA PILLAR (Org.), A educagao do Olhar no Ensino das Artes, Mediacao, Porto Alegre 1999

Anna BARBARA, Storie di architettura attraverso i sensi: nebbia, aurorale, amniotico..., Bruno Mondatori, Milano 2000

Attilio DE BERNARDI, Forma Spazio Percezione, Giardini Ed., Pisa 1979 Brunella ANTOMARINI... [et al.], Le tattiche dei sensi, Manifestolibri, Roma 2000 Claude LEVY-LEBOYER, Psicologia dell'ambiente, Laterza, Roma-Bari 1980 Daniela MARTELLOTTI, Architettura dei sensi, Mancosu, Roma 2004

Danilo SANTOS DE MIRANDA, O parque e a arquitetura: urna proposta lùdica, Papirus, Campinas - SP 1996

David WOOD, Corno as criancas pensam e aprendem, Martins Fontes, Sao Paulo 1996

Diane ACKERMAN, Urna história naturai dos sentidos, Bertrand Brasil, Rio de Janeiro 1966

Edith DERDYK, Formas de pensar o desenho: desenvolvimento do grafismo infanti!, Scipione, Sao Paulo 2004

Edward HALL, Dimensao acuita, Francisco Alves, Sao Paulo 1966 Francesco ARMATO, Ascoltare i luoghi, Alinea, Firenze 2007 Francesco TONUCCI, La città dei bambini, Laterza, Roma-Bari 1996

Francisco FIALHO, Roberto CRUZ, O objetivo da psicopatologia do trabalho: Libro 2, Disciplina di Ergonomia e Psicologia del Lavoro - Corso di Laurea in Ingegneria e Sistemi di Produzione, 1999

Giacomo CARISSIMI [a cura di], La percezione: saggio sul sensibile, Mimesis, Milano 2002

Giulio CEPPI, Michele ZINI, Bambini, spazi, relazioni: metaprogetto di ambiente per l'infanzia, Reggio Children, Domus Academy Research Center- Reggio Emilia, Milano 1998

Jean PIAGET, A psicologia da crianga, Bertrand Brasil, Rio de Janeiro 1998

Jean PIAGET, BÀRBEL INHELDER, The Psychology of thè child, Basic Books, New York 1969

John LOCKE, Saggio sull'intelletto, [a cura di] G. SATTIA, Sansoni, Firenze, 1961

Josep QUETGLAS, Por una arquitectura insustancial. Escritos Colegiales. Escrits Col.legials., Actar, Barcelona 1997

Juhani PALLASMAA, Gli occhi della pelle, Editoriale Jaca BookSpA, Milano 2007 Julian E. HOCHBERG, Percepgao, Zahar, Rio de Janeiro 1973

Jun OKAMOTO, Percepgao ambientai e comportamento: visao holistica da percepgao ambientai na arquitetura e na comunicagao, Mackenzie, Sào Paulo 2002

Ken BAYNES, Children designing: progression and development in design and technology at key stage 1 and 2, Loughborough: DD&T, Loughborough University 1992

Lamberto PIGNOTTI, I sensi delle arti: sinestesie e interazioni estetiche, Dedalo, Bari 1993

Maria ELENA MEREGE VIEIRA, 0 jardim e a paisagem: espago, arte e lugar, Annablume, Sào Paulo 2007

Maria MACHADO MARCONDES, O brinquedo-sucata e a crianga, Loyola, Sao Paulo 2001

Marilena CHAUI, Convite à filosofia, Ed. Àtica, Sao Paulo 2000

Maristela GUSSONI, Oronzo PARLANGELI, Francesca TOSI, Ergonomia e progetto della qualità sensoriale, FrancoAngeli, Milano 2008

Mary ANN S. PULASKI, Compreendendo Piaget, Zahar Editores, Rio de Janeiro 1983 Mauro GUISELINI, Educagao fisica na pré-escola, SEED/MEC, Rio de Janeiro 1982

Max GUNTHER HAETINGER, O universe criativo da crianga na educagao, Criar, Porto Alegre 2005

Ministério DA EDUCACÀO, Secretarla DA EDUCACÀO BÀSICA BRASIL, Paràmetros Basicos de Infra-Estrutura para Instituigdes de Educagao Infantil, MEC/SEB, Brasilia 2006

Monica FANTIM, No mundo da brincadeira: jogo, brinquedo e cultura na educagao infanti!, Cidade Futura, Florianópolis 2000

Olavo BILAC, Antologia: Poesias, Martin Claret, Sao Paulo 2002

Peter FREDERICK STRAWSON, Saggio sulla critica della ragion pura, Laterza, Roma-Bari 1985

Peter ZUMTHOR, Pensar a arquitectura, Editorial Gustavo Gili, SL, Barcelona 2009 Ronald FINKE, Principles of mental imagery, The MIT Press, London 1989 Rudolf ARNHEIM, Visual thinking, University of California Press, Los Angeles 1969 Sharon e Peter EXLEY, Design for Kids, Images Publishing, Australia 2007

Silvia SPADONI, // senso dello spazio e la sua rappresentazione grafica nel disegno infantile, in Infanzia, n.10/9, La Nuova Italia Editrice 1996

Steen EILER RASMUSSEN, Arquitetura vivenciada, Martins Fontes, Sao Paulo 1998. Titolo originale: Experiencing Architecture

Stephen KOSSLYN, Daniel OSHERSON, An invitation to cognitive science, MIT Press, London 1995

Terry LIDDAMENT, The myths of imagery, Design Studies, Elsevier 2000, v.21, n.6

Tilde GIANI GALLINO, Il complesso di laio: i rapporti famigliarì nei disegni dei ragazzi, Giulio Einaudi, Torino 1977

Tizuko MORCHIDA KSHIMOTO (Org.) et al., O brincar e suas teorias, Pioneira, Sao Paulo 1998

Umberto GALIMBERTI, Enciclopedia di psicologia, Garzanti, Milano 1999

Verena KAST, A imaginacao corno espago de liberdade: dialogos entre o ego e o inconsciente, Loyola, Sao Paulo 1997

Vittoria ROLANDO, Giancarlo BONANSEA, Lucia MISSAGLIA, Bimbo disegna: psicodidattica del disegno infantile, Omega, Torino 1982

Walter BENJAMIN, Reflexòes sobre a crianga, o brinquedo e a educagao, Duas Cidades/ Editora 34, Rio de Janeiro 2005

William H. ITTELSON, La psicologia dell'ambiente: il contributo della psicologia, geografia, architettura e urbanistica allo studio delle relazioni tra ambiente e processi psicologici, Angeli, Milano 1978

Yi-Fu TUAN, Topofilia: um estudo da percepcao, atitudes e valores do meio ambiente, Difel, Sao Paulo 198

tesi

Ana CLÀUD1A BÒER BREIER, Museus infantisi urna questao contemporanea [tesi di master], rei. Claudia Pianta da Costa Cabrai, Porto Alegre, UFRGS, 2005

Claudia DA CONCEICÀO GARCIA, Os designios da arquitetura: sobre a qualificando estètica do desenho [tesi di dottorato], rei. Prof. Dr Matheus Gorovitz, Brasilia, Università di Brasilia - UnB, Facoltà di Architettura ed Urbanistica, 2009

Clice DE TOLEDO SANJAR MAZZILLI, Arquitetura Iòdica: crianca, projeto e linguagem [tesi di dottorato], rei. Elide Monzeglio, Sao Paulo, Università di Sao Paulo - USP, Facoltà di Architettura ed Urbanistica, 2003

Elena CARANO,Il senso dei sensi: la sensorialità in architettura [tesi di laurea], rei. Anna Marotta, Torino, Politecnico, Facoltà di Architettura, aa. 1998/1999

Serena PICCO, Olimpia TATTOLI, Dalla percezione dello spazio alla comprensione della forma in architettura [tesi di laurea specialistica], rei. Mauro Luca de Bernardi, Torino, Politecnico, II Facoltà di Architettura, aa. 2008/2009

Silvia VOYRON, Il colore e la luce nella percezione dello spazio costruito: materiali e tecnologie per il progetto [tesi di laurea magistrale], rei. Liliana Bazzanella, Torino, Politecnico, I Facoltà di Architettura, aa. 2005/2006

riviste

El Croquis, Tadao Andò: 1983-1992, edizione congiunta 44+58, El croquis editorial, Madrid 1993

Viver Mente&Cerebro, Memoria, Ed. Duetto, edizione especiale n.2

Viver Mente&Cerebro, Percepcao, Ed. Duetto, edizione especiale n.3

Viver Mente&Cerebro, Corno o cérebro aprende, Ed. Duetto, edizione especiale n.8

Viver Mente&Cerebro, Segredo dos sentidos, Ed. Duetto, edizione especiale n.12

Viver Mente&Cerebro, Armadìlhas da percepcao, Ed. Duetto, edizione especiale n.16

Sitografia:

http://www.america-architects.com (consultato il 20-2-2011)

http://www.architectureosfun.com/ (consultato il 21-2-2011)

http://www.barragan-foundation.org/ ( consultato il 8-2-2011)

http://casaeimoveis.uol.com,br (consultato il21-2-2011)

http://wwww.cerebromente.org.br/n04/editoti4.htm (consultato il 11-1-2011)

http://www.corbisimages.com/ (consultato il 6-1-2011)

http://www.croatia.org (consultato il10-2-2011)

http://www.dupagechildrensmuseum.org (consultato il21-2-2011)

http://houaiss.uol.com.br (consultato il 18-1-2011)

http://www.legorretalegorreta.com (consultato il 20-2-2011)

http://www.papalote.mx/ (consultato il 20-2-2011)

http://www.rpbw.com (consultato il 9-2-2011)

http://www.stevenholl.com (consultato il 6-2-2011)

http://veja.abril.com.br/acervodigital/home.aspx (consultato il 12-1-2011)

http://en.wikipedia.org (consultato il 19-2-2011)

http://web.mit.edu/synesthesia/www/synesthesia.html (consultato il 13-1-2011)

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)