polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione e applicazione software Product Cost Management in manufacturing workflow = Product Cost Management software implementation and application in manufacturing workflow

Pietro Lavezzo

Implementazione e applicazione software Product Cost Management in manufacturing workflow = Product Cost Management software implementation and application in manufacturing workflow.

Rel. Eugenio Brusa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Il lavoro presentato in questo progetto di tesi si basa sull’implementazione del software Product Cost Management. L’applicazione di tale programma è sviluppata all’interno di un processo rivolto alla progettazione di un nuovo componente. I risultati del calcolo eseguito offrono come output un'ulteriore informazione che è possibile aggiungere al pacchetto riguardante le caratteristiche del prodotto. In particolare, si tratta di dati relativi ai costi di produzione strettamente connessi con le scelte di natura meccanica come processi e lavorazioni. I test svolti per questa tesi riguardano la progettazione di un nuovo case per sistemi ANPR (automatic plate number reader). Questi sistemi sono telecamere intelligenti in grado di rilevare e riconoscere veicoli. L’analisi in questione è riferita ad un prodotto specifico, ma comprende diversi processi diversi tra loro. Il case in studio, infatti, è composto da una parte centrale in alluminio pressofuso, due componenti in plastica che costituiscono le cover di estremità del sistema. Quest’ultime sono prodotte tramite stampaggio a iniezione. Il gruppo è completato da un sunvisor in alluminio, prodotto tramite processi di tranciatura e piegatura. Dopo una breve premessa sul prodotto, con valutazioni e differenze tra vecchia e nuova linea proposta, l’analisi inizia con un’introduzione al software partendo dall’interfaccia fino ad arrivare velocemente alle modalità di calcolo finali. Vengono quindi analizzati i diversi componenti, attraverso lo studio di tutte le caratteristiche che sono ricollegabili al costo di produzione. Si inizia dalla geografia del sito industriale dove viene prodotto il componente, passando per i volumi di produzione previsti, considerando anche tutti gli step di produzione descritti nei particolari. Una volta eseguiti tutti gli studi per i componenti previsti, l’attenzione si sposta su possibili varianti rispetto alla soluzione adottata. In particolare, è possibile analizzare il cambiamento del sito di produzione, ipotetiche variazioni di geometria e di materiale oppure modifiche dei fattori di costo come, ad esempio, quello inerente all'energia elettrica utilizzata per alimentare le macchine. Il lavoro svolto si conclude con alcune riflessioni circa le caratteristiche del software, analizzandone i pro e i contro. Riguardo queste riflessioni, particolare attenzione verrà posta sulle ragioni atte a dimostrare la validità dei risultati ottenuti dai calcoli eseguiti.

Relatori: Eugenio Brusa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CAPGEMINI
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21632
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)