polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Una nuova scuola di danza per il Teatro Nuovo di Torino

Valentina Sassi

Una nuova scuola di danza per il Teatro Nuovo di Torino.

Rel. Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2011

Abstract:

La mia tesi di laurea specialistica si basa sul progetto di restauro del Teatro Nuovo di Torino e dell'attuale liceo coreutico presenti nell'attuale complesso di Torino Esposizioni. Tale complesso, come vedremo nel primo capitolo, ha subito notevoli modifiche negli anni, ma soprattutto è nato dall'evoluzione che l'area urbanistica ha subito negli anni a partire dalle prime esposizioni del 1900.

Al fine di poter conoscere a pieno la storia e l'evoluzione dell'area ma soprattutto, tutte le vicissitudini del teatro, è stata necessaria un'analisi storica approfondita che verrà descritta nel primo capitolo. Nel secondo capitolo ho affrontato un'analisi distributivo-funzionale di scuole e teatri di danza che mi è servita per conoscere meglio il tema della danza e l'approccio progettuale di diversi casi studio per progettare infine una "scuola ideale di danza". Nel terzo capitolo verrà descritta tutta la fase progettuale affrontata a seguito di un sopralluogo e delle due precedenti analisi.

Relatori: Pierre Alain Croset
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2162
Capitoli:

INDICE

Introduzione

Il Teatro Nuovo di Torino. Dal progetto di Sottsass fino ai giorni nostri

Intorno al Palazzo del Giornale e alla mostra dei futuristi(l 911 -1928)

La necessità di un Palazzo della Moda (1930-1935)

Il bando di concorso e le proposte del 1936 Una vittoria polemica

Il vincitore: l’architetto trentino Ettore Sottsass senior(l 892-1953)

Sottsass e il MIAR torinese p.l 9-01.4.2 Sottsass e il design

II Palazzo della Moda: progetto e costruzione

Il Teatro della Moda: un teatro versatile

Cronaca del Teatro della Moda in costruzione tratta dalla rivista municipale

L’esecutivo e la costruzione attraverso l’archivio edilizio e storico della città

Cronaca dell’ostilità attraverso gli Atti Municipali

Una collaborazione non desiderata?

II Teatro dal 1947-1961

Il Teatro dopo il 1973: un Teatro per la Danza p.50 Note

Analisi distributiva e funzionale di edifici per la danza

Introduzione

I Teatri di danza

Teatro di Danza dell’Aja

Il contesto

Analisi distributiva e funzionale

Analisi dimensionale

Stevie Eller Dance Theatre

Il contesto

Analisi distributiva e funzionale

Analisi dimensionale

Le scuole di danza

École de danse du Moulin Rouge

Il contesto

Analisi distributiva e funzionale

Analisi dimensionale

Siobhan Davies Studio

II contesto

Analisi distributiva e funzionale

Analisi dimensionale

Pavillon Noir, centre chorégraphique national

Il contesto

Analisi distributiva e funzionale

Analisi dimensionale

Conclusioni

Il progetto di restauro del Teatro Nuovo e la nuova scuola di danza

Sopralluogo del Teatro nuovo e analisi dello stato di fatto

Il progetto della scuola di danza: la normativa

Il progetto della scuola di danza: idee progettuali

La luce zenitale

Il teatro

Bibliografìa

Allegati

TO1 . Analisi storica della preesistenza: il progetto di Sottsass del 1936

T02. Analisi storica della preesistenza: il progetto di Bisca-retti di Ruffìa del 1948

T03. Analisi storica della preesistenza: il progetto di Mesturino e la Fondazione Teatro Nuovo

T04. Analisi stato di fatto: il contesto

T05. Analisi stato di fatto: analisi distributiva e funzionale

T06. Il progetto di restauro: ipotesi di progetto

T07. Conservazione del preesistente e integrazione del nuovo: il fronte di corso Massimo D’Azeglio

T.08. Conservazione del preesistente e integrazione del nuovo: il fronte di via Petrarca

T09. Il progetto di restauro: analisi distributiva e funzionale

T10. Il progetto di restauro: piante scala 1:500

T11. Il progetto di restauro: il teatro

T12. Il progetto di restauro: la luce zenitale

T13. Il progetto di restauro: la sala prove

Bibliografia:

Mario Lupano e Alessandra Vaccari (a cura di), Fashion time of fascism, Damiani, 2009

Adele Rebaudengo (a cura di), Il Teatro Regio, Contrasto, Parigi, 2009 Maria Adriana Giusti e Rosa Tamborrino, Guida del Piemonte: architettura del ‘900, Allemandi &co, Torino, 2008

Pier Luigi Bassignana(a cura di), Il Valentino: un luogo del progresso, Torino Incontra, Torino, 2004

Pier Luigi Bassignana (a cura di), Torino sotto le bombe, Torino Incontra, Torino, 2004

Fabio Levi e Stafano Musso (a cura di), Torino da capitale politica a capitale dell’industria: il miracolo economico (1950-1970), edizione la Stmpa e Archivi, Torino, 2004, pp.228,229, 242-246

Fabio Levi e Statano Musso (a cura di), Torino da capitale politica a capitale dell’industria: il disegno della città, edizione la Stmpa e Archivi, Torino, 2004, pp. 162,164-166,200, 351 -358

Rosa Tamborrino, I teatri di Torino, città studi, Torino, 2004

Anna Bondi, La moda di Torino negli anni Venti a Trenta, in «Torino 1920-1940: tracce per una storia delle culture», Archivio Casorati, Torino, 2003, pp.267-269

Umberto Levra, Rosanna Roccia (a cura di), Le esposizioni torinesi 1805-1911, Archivio storico della città di Torino, Torino 2003, pp.l 77-216 Valeria Garuzzo, Il Palazzo torinese della Moda al Valentino, in «Studi Piemontesi», vol.31, fasc.l, pp.53-65, 2002

Valeria Garuzzo, Da Palazzo della Moda a Torino Esposizioni: la ricostruzione nel dopoguerra, in «Studi Piemontesi», vol.31, fase.II, pp.381-390, 2002 Valeria Garuzzo, Grandi eventi: Torino 1902 Esposizione universale, edizione universale di architettura, Torino, 1999

Michela Rosso, La crescita della città, in Nicola Tenaglia (a cura di), Storia di Torino: dalla grande guerra alla liberazione 1915-1945), voi Vili, Einaudi, Torino, 1998, pp.427-471

Molinari, Storia del teatro, Biblioteca Universale Laterza, Bari, 1996 Piero Felisio, Il Palazzo della Moda e le esposizioni al Valentino. 1936-38: cronache e osservazioni di un concorso torinese in «Atti e Rassegna tecnica delle società degli ingegneri e architetti», nuova serie A.49 n.l aprile 1995, pp.39-47

Ettore Sottsass sr, Ettore Sottsass senior architetto, Electa, Milano, 1991 Emanuela Uccello, Umberto Cuzzi architetto. Gli anni del Razionalismo e l’attività goriziana: 1928-1935, in «Studi Goriziani», luglio-dicembre 1990, pp.73-75 Giovanni Lista, Lo spettacolo futurista, edizione Cantini, Firenze, 1989 Franca Angelini, Teatro e spettacolo futurista nel primo 900, Laterza, 1988, pp.l 84-199

Roberto Gabetti (a cura di), La Nuova Architettura e i suoi ambienti, editrice Torinese, Torino, 1985

Torino 1920-1936: società e cultura tra sviluppo industriale e capitalismo, Edizioni Progetto, Torino, 1976

Oskar Schlemmer, Laszlo Moholy-Nagy, Farkas Molnar, Il teatro del Bauhaus, Einaudi, Torino, 1975

Carlo Mollino, Il nuovo Teatro Regio di Torino, Società degli Ingegneri e degli architetti, Torino, 1973

Marziano Bernardi, Riccardo Gualino e la cultura torinese, in Riccardo Gualino, Frammenti di vita. Centro Studi Piemontesi, Torino 1971

Roberto Biscaretti di Ruffia, Sistemazione acustica della sala del Teatro Nuovo di Torino, in «Edilizia Moderna», 1950, june, n.44, pp.29-34 Bruno Zevi, Storia dell’architettura moderna, Torino Einaudi, 1950, pp.512-513 Giuseppe Pagano, Il Palazzo della Moda a Torino, in «Casabella», n.108, dicembre 1936, pp.20-25)

Allargamento e risanamento di Via Roma in Torino 1933, n.3, p.27 Giuseppe Pagano, La mostra italiana della Moda, in «Casabella», n.5, maggio 1933, p.4

Giuseppe Pagano, La via Roma di Torino: progetto MIAR, SELP, Torino, 1931 Carlo Melini, "Il Palazzo delle Esposizioni”, in “Torino", voi. 2, 1936, pp. 13-15 Italo Cremona, “Mostra del ciclo e del motociclo al Valentino", in “Torino", vol. 1, 1937, pp. 11-12

Italo Cremona, ‘‘Opere pubbliche eseguite dal Comune nell'anno XVI”, in "Torino”, voi. 2, 1937, pp. 10-14

P.B."Torino e l’Autarchia", in “Torino", voi. 2, 1937, pp. 52-58 B.Saladini di Rovetino, “La VI rassegna nazionale", in “Torino", voi. 2, 1937, pp. 18-22

“Il Palazzo delle Esposizioni: centro nazionale della Moda”, in Torino, voi. 2, 1939, pp.8-9 Giovanni Puppo, Torino e l'Autarchia, in “Torino", vol. 1, 1936, pp.53-55

Teatro di Danza dell'Aja, arch. Rem Koolhaas (1980-87)

Mario Panizza, Guide per progettare: edifici per lo spettacolo, editore Laterza, Bari, 1996, pp.51-52

In “L'Architecture d'Aujourd’hui”, aprile, 1985,

In “The Architectural Review”, giugno, 1987

In "Domus”, dicembre, 1987

In “A+U”, ottobre, 1988

In “GA Document", n.22, 1989

In “Architectural Design”, n.9-10, 1989

In” L'industria delle costruzioni", dicembre, 1989

Jacques Lucan, Orma-Rem Koolhaas.Architecture 1970-1990, Princeton Architectural Press, New York, 1991

Stevie Eller Dance Theatre, Tucson(Arizona), arch.Gould Evans

In “L'Arca", may 2004, n.192

In “Architectural Review", feb 2004, n.1284

in “Architectural Record", 24 oct 2007

http.//www.gouldevans.com

In “AJAarchitect(2003)", 23 oct 2007

http://www.aia.

École de danse du Moulin Rouge, Paris, arch. Temitope Shoda http://www.tshoda.com/Paris_2009_Dance_SchooLfor_the_Moulin_Rouge. php

http://kimnicholedesign.blogspot.com/2009/09/architecture-competition-paris-2009.html

http://softrigid.com/2009/09/06/new-dance-school-for-moulin-rouge/

http://www.arquitectum.com/index.php

Siobhan Davies Studio, Londra, arch. Sarah Wigglesworth arch. In “L'Architecture d'Aujourd’hui, n.365, agosto, 2006, pp. 60-65 Pavilion Noir, Centre coréographique National, Aix en Provence, arch. Rudy Ricciotti (1999-2006)

Daniele Abbado, Antonio Calbi, Silvia Milesi (a cura di), Architettura e teatro: spazio, progetto e arti sceniche, ed. Il Saggiatore, Milano, 2007 In “L'Architecture d'aujourd'hui", n.369, marzo-aprile, 2007, pp.62-69

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)