polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei flussi merci mediante metodi di simulazione : il caso studio Dayco Europe s.r.l.

Matteo Scimmi

Analisi dei flussi merci mediante metodi di simulazione : il caso studio Dayco Europe s.r.l.

Rel. Guido Perboli, Kishore Chalakkal. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La presente trattazione si propone di fornire, sulla base delle analisi condotte, uno studio sui flussi merci lungo tutta la supply chain soffermandosi in particolar modo sul flusso merce nell’area spedizioni. L’analisi verrà applicata ad un caso studio reale svolto presso Dayco s.r.l, stabilimento di San Bernardo d’Ivrea, azienda leader globale nella ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di trasmissione di motori e servizi aftermarket per automobili, camion, macchinari edili, agricoli e industriali, con l’obiettivo di identificare e analizzare le problematiche che interessano la merce nell’ultimo step del suo percorso. Inizialmente, dopo una breve presentazione dello stabilimento d’Ivrea, si studiano e si analizzano i flussi merce all’interno dell’area spedizione disegnando, a tal proposito, un diagramma di processo tramite linguaggio BPMN; nell’ultima sezione di questo capitolo si evidenziano le criticità che interessano il flusso e le si analizzano nel dettaglio individuando i colli di bottiglia e fornendo al lettore una spiegazione degli stessi. Nel terzo capitolo si passa quindi all’analisi delle code relativamente all’arrivo dei camion: un’intera sezione viene dedicata alla nomenclatura della coda utilizzando la notazione di Kendall; nell’ultima parte del capitolo vengono infine definiti e calcolati gli indicatori di performance. Il capitolo successivo propone un modello di simulazione riguardo il flusso di operazioni che interessano il processo di carico del camion: nella prima parte si descrive come si realizza il modello, fornendo, in aggiunta, una spiegazione teorica degli strumenti utilizzati; nella sezione centrale vengono discussi e definiti i KPI utilizzati per misurare le prestazioni del modello ed infine, nell’ultima parte del capitolo, si analizzano gli esiti ottenuti della simulazione mettendo a confronto i risultati ricavati su quattro lunghezze di simulazione differenti. Questa analisi permette di avere un prospetto a lungo raggio delle performance dell’area e trasmette al lettore una chiara evidenza dei principali problemi che emergono dallo studio. L’ultimo capitolo argomenta le possibili soluzioni, di medio lungo termine, adottabili da Dayco per risolvere i problemi emersi nei capitoli precedenti: PMWC (Priority Management With Colours, metodologia di gestione degli arrivi che sfrutta i colori per assegnare il grado di priorità di carico ai vettori e, Logintegra, piattaforma gestionale per il management dell’assegnazione delle fasce di carico e scarico dei vettori.

Relatori: Guido Perboli, Kishore Chalakkal
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Dayco Europe Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21570
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)