polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione numerica del comportamento spingente riscontrato nella galleria Saint Martin la Porte 4 = Numerical modeling of the squeezing behaviour observed in the Saint Martin la Porte 4 tunnel

Alessia Colucci

Modellazione numerica del comportamento spingente riscontrato nella galleria Saint Martin la Porte 4 = Numerical modeling of the squeezing behaviour observed in the Saint Martin la Porte 4 tunnel.

Rel. Marco Barla, Alessandra Insana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Durante lo scavo delle gallerie, è frequente trovarsi ad operare in situazioni in cui i valori di convergenza sono molto elevati. Questo fenomeno è legato al comportamento tempo dipendente dell’ammasso roccioso. Condizioni tali sono state riscontrate durante la realizzazione di una parte del collegamento ferroviario Torino-Lione ovvero nello scavo della discenderia di Saint Martin la Porte (SMP). Nello specifico, si è osservato il comportamento spingente dell’ammasso il quale ha generato delle instabilità nel tunnel stesso provocando difficoltà operative oltre che l' aumento dei tempi e dei costi di realizzazione. Fenomeni di questo tipo sono stati largamente studiati così da comprendere al meglio la risposta della roccia e prevederne il comportamento sia durante che dopo lo scavo delle gallerie. Lo scopo della presente tesi, dunque, è rappresentare e descrivere il comportamento spingente dell’ammasso nonché gli effetti di questo su una sezione rappresentativa appartenente alla galleria geognostica SMP. L’analisi è supportata da un modello tridimensionale costruito nel software FLAC3D cui si applica una legge costitutiva viscoplastica appositamente formulata dal Politecnico di Torino. I parametri costitutivi del modello sono ottenuti grazie alla simulazione numerica di reali prove di laboratorio che il Politecnico di Torino (MASTRLAB) ha condotto su provini di carbone prelevati nel sito in esame. In seguito, tramite una ulteriore simulazione numerica, i parametri costitutivi ottenuti alla scala di laboratorio sono stati testati così da verificarne l’affidabilità nel riprodurre il comportamento spingente anche alla scala di sito ossia nel modello tridimensionale della galleria.

Relatori: Marco Barla, Alessandra Insana
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21486
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)