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Il fenomeno del Reshoring nel settore tessile ed abbigliamento italiano: i drivers e le motivazioni che guidano l'impresa in questa scelta strategica = The phenomenon of Reshoring in the Italian textile and clothing sector: the drivers and motivations that lead the firms to this strategic choice

Elisabetta Garzena

Il fenomeno del Reshoring nel settore tessile ed abbigliamento italiano: i drivers e le motivazioni che guidano l'impresa in questa scelta strategica = The phenomenon of Reshoring in the Italian textile and clothing sector: the drivers and motivations that lead the firms to this strategic choice.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

L’effetto principale della globalizzazione è certamente l’internazionalizzazione economica, che ha portato, soprattutto per le imprese manifatturiere, alla frammentazione dei processi produttivi a livello mondiale, con la conseguente genesi del fenomeno di Offshoring. Negli ultimi anni, tuttavia, in seguito alla crisi economica e alla conseguente erosione dei vantaggi di costo offerti dai Paesi emergenti, congiuntamente all’avanzamento tecnologico ed una serie di cambiamenti di contesto generale, ha preso vita il fenomeno opposto, il Reshoring. Ovvero, il rientro in sede domestica di quelle attività produttive precedentemente delocalizzate. Nei primi capitoli di questo elaborato si presentano e descrivono questi due fenomeni partendo dalle rispettive definizioni. In seguito, prendendo come riferimento la letteratura esistente e le evidenze empiriche disponibili, si effettua un’analisi delle motivazioni e drivers che caratterizzano queste strategie aziendali e, infine, la loro reciproca diffusione nel contesto italiano, europeo e mondiale. Questo elaborato si pone l’obbiettivo di stimolare una riflessione su come si stia evolvendo tale fenomeno in Italia (in particolare nel settore tessile-moda, analizzando alcuni casi pratici di imprese che hanno intrapreso tale percorso), capire se il Reshoring sia la conseguenza di una visione aziendale a lungo termine che non persegue più solo logiche legate alla riduzione di costi, ma pone attenzione ad altri elementi come, ad esempio, la qualità e la provenienza (Made in Italy) del prodotto. Infine, si intraprende una speculazione sull’avvenire di tale fenomeno: se avrà vita nel futuro o se sia, al momento, ancora insostenibile a livello economico.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21402
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