polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modello ITIL e DevOps a confronto: caso di studio di una azienda leader nel settore dei ricambi in ambito automotive = Comparison between ITIL and DevOps: case study of a leading company in the automotive parts industry

Giulia Mazzoni

Modello ITIL e DevOps a confronto: caso di studio di una azienda leader nel settore dei ricambi in ambito automotive = Comparison between ITIL and DevOps: case study of a leading company in the automotive parts industry.

Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi nasce in seguito ad una esperienza di tirocinio presso un'azienda di consulenza. Il candidato ha avuto l'occasione di lavorare per uno dei principali clienti dell'azienda: una azienda leader mondiale nel campo dei ricambi automotive. Per poter gestire un ecosistema così complesso e variegato, quindi, è necessaria la presenza di un sistema efficiente e ben progettato, in grado di garantire una migliore gestione aziendale con ricadute positive sulla produttività e sul business dell’azienda stessa. Attualmente tutte le realtà aziendali più avanzate hanno messo in piedi un sistema di Governance più o meno complesso in base a diversi fattori ma, sempre di più, è necessario essere al passo con i tempi per poter essere competitivi sul mercato nel minor tempo possibile. L’obiettivo della tesi è quello di andare ad analizzare il sistema attualmente in funzione e capire se l’implementazione di un modello innovativo, come quello DevOps, sia applicabile e/o vantaggioso rispetto al modello ITIL V4 su cui si basa attualmente. Nel primo capitolo si presenterà l’azienda Techedge S.p.A., la sua storia e la sua organizzazione. Nei due capitoli successivi verranno fornite delle nozioni per comprendere le logiche del framework ITIL V4 e del modello DevOps, ancora all'avanguardia e non ancora accolto dalla maggior parte delle organizzazioni. Il capitolo 4 comprenderà una analisi del modello di Governance attuale e, in particolare, focalizzerà l’attenzione sui processi implementati sul principale sistema di trouble shooting utilizzato dal cliente. Nel quinto capitolo sarà illustrata una possibile implementazione del modello DevOps, focalizzando l’attenzione soprattutto sul concetto di Smart Team e sui benefici che esso comporta. Infine, si discuteranno i pro e i contro di questa implementazione, i possibili passi futuri e le conclusioni del candidato al termine del suo percorso di tesi e tirocinio.

Relatori: Alberto De Marco
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Techedge S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21362
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)