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Esercizio ferroviario su linee a scarso traffico: analisi comparativa di soluzioni basate su treni convenzionali, tram-treno e ad idrogeno = Railway operation on lines with low traffic: a comparative analysis of solutions based on conventional rolling stock, tram-train and hydrogen trains

Emilia Santacaterina

Esercizio ferroviario su linee a scarso traffico: analisi comparativa di soluzioni basate su treni convenzionali, tram-treno e ad idrogeno = Railway operation on lines with low traffic: a comparative analysis of solutions based on conventional rolling stock, tram-train and hydrogen trains.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi di laurea magistrale pone le basi, in primo luogo, sull’idea di riutilizzare tutte le risorse già disponibili ancorché al passo con i tempi, prima ancora di creare nuove soluzioni, come appunto sono le ferrovie secondarie, oggi talvolta non più utilizzate. La decisione relativa alla chiusura di alcune linee ferroviarie è da ricercarsi prevalentemente in ragioni di carattere economico: è vero che talvolta tali linee risultano scarsamente frequentate, ma è anche vero che proprio per il loro carattere di reti secondarie sorgono in contesti non densamente abitati e in città di medie o piccole dimensioni. Pertanto, in queste situazioni, risulta talvolta impossibile sostenere l’esercizio ferroviario con il materiale rotabile e le regole ferroviarie convenzionali: i rotabili oltre ad essere più molto costosi di alternative oggi fruibili o ipotizzabili, spesso viaggiano semi – vuoti, comportando dunque sprechi ingiustificati. È in questo contesto che il lavoro di tesi si ripropone di trovare soluzioni che possano essere meno onerose e più al passo con i tempi, grazie all’utilizzo di materiale rotabile più leggero come può essere quello di un tram – treno; un’altra soluzione può essere ricercata nell’utilizzo di materiale rotabile che, indicativamente a parità di costo, risulti più moderno e con meno emissioni nonché impatto ambientale, come possono essere i treni alimentati ad idrogeno oppure di treni con pantografo e batteria. Infatti tali linee risultano quasi sempre non elettrificate, pertanto riprendere l’esercizio con un treno con motore diesel, in un’epoca in cui ci si pone come obiettivo quello della graduale de-carbonizzazione, è perlomeno discutibile, specie dal punto di vista ambientale. La tesi affronta quindi, dopo una disamina dello stato dell’arte in materia, l’analisi dell’esercizio con i treni diesel, il calcolo dei relativi consumi e il confronto con quelli relativi alle soluzioni meno convenzionali o innovative che svolgono il medesimo esercizio. Le conclusioni sono incentrate sulla ricerca della soluzione più conveniente per poter sfruttare al meglio queste linee.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: BUS COMPANY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21249
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