polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Scuola italiana ed experience: progetto di interazione seamless per creare relazioni di valore tra studenti, insegnanti, genitori ed esperti = Italian school and experience: project of seamless interaction for creating connections between students, teachers, parents and experts

Mariaserena Di Giovanni

Scuola italiana ed experience: progetto di interazione seamless per creare relazioni di valore tra studenti, insegnanti, genitori ed esperti = Italian school and experience: project of seamless interaction for creating connections between students, teachers, parents and experts.

Rel. Francesco Provenzano, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (42MB) | Preview
Abstract:

Le sfide a cui la nostra società è chiamata a rispondere oggi sono sempre più complesse e richiedono nuovi approcci e nuove strategie. Bisogna dunque chiedersi: gli attuali modelli educativi sono in grado di fornire alle generazioni future gli strumenti adeguati per affrontare livelli di complessità in continua crescita? Oltre alle conoscenze di base - come italiano, matematica e scienze -, gli studenti hanno bisogno di acquisire nuove competenze, come ad esempio pensiero critico, problem-solving, empatia. Le future generazioni devono essere sempre più coinvolte nella progettazione della loro esperienza educativa, in modo da poter scoprire le proprie inclinazioni, costruire la propria individualità, acquisire nuove abilità. La grande sfida che il mondo scolastico deve affrontare oggi consiste dunque nel fornire a tutti i suoi attori (studenti, insegnanti, genitori, esperti educatori etc.) gli strumenti necessari per costruire insieme un sistema educativo migliore, pronto a rispondere alle sfide del 21esimo secolo. La tesi si propone di affrontare il tema della “seconda rivoluzione educativa” attraverso gli strumenti del Service Design e di investigare il ruolo del designer nello sviluppo di soluzioni educative innovative in linea con le trasformazioni e le necessità del mondo attuale.

Relatori: Francesco Provenzano, Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 195
Parole chiave: Educazione Scuola Primaria Service Design User-Centred Approach Co-progettazione Didattica innovativa
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20998
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)