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Analisi della normativa in tema di omologazione per veicoli commerciali leggeri e sviluppo di una procedura di simulazione per la stima dei consumi = Homologation legislation analysis for light commercial vehicles and development of a simulation procedure for consumption analysis

Francesca Pantano

Analisi della normativa in tema di omologazione per veicoli commerciali leggeri e sviluppo di una procedura di simulazione per la stima dei consumi = Homologation legislation analysis for light commercial vehicles and development of a simulation procedure for consumption analysis.

Rel. Nicola Amati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

Abstract:

Il problema dell’inquinamento è un tema che trova applicazione in moltissimi contesti, in particolar modo in quello dei trasporti. Al fine di realizzare una riduzione della concentrazione del particolato in ambiente, le norme promulgate dal Parlamento Europeo hanno subìto tanto repentini quanto stringenti aggiornamenti, nella speranza di riuscire a interrompere l’enorme catena di conseguenze derivanti dall’emissione di CO2. Una delle direzioni che il Parlamento Europeo intende seguire per quanto riguarda il settore dei trasporti è quella dettata dall’utilizzo di motori alternativi, principalmente elettrici. L’obiettivo di questo lavoro è stato lo studio delle norme omologative per i veicoli leggeri e la messa a punto di un sistema virtuale basato su simulazioni per la verifica dell’omologabilità dei veicoli leggeri, mediante l’utilizzo del software TruckSim di Mechanical Simulation Corporation, reso disponibile dall’azienda AMET S.r.l., nella cui sede questo lavoro ha avuto luogo. Al fine di verificare la validità dei risultati delle simulazioni, il sistema virtuale è stato provato per simulare i cicli omologativi di un reale veicolo commerciale leggero con motore a combustione interna, confrontando i risultati delle simulazioni con le dichiarazioni ufficiali del costruttore. Verificata la validità del modello, è stata introdotta una modifica sulla powertrain mediante una ibridazione di tipo parallelo. Avendo cura di applicare, nel sistema virtuale, quanto la normativa specifica per veicoli a trazione ibrida, sono state eseguite nuove analisi energetiche con l’obiettivo di valutare, a livello teorico, le riduzioni ottenute in termini di emissioni. Durante il lavoro di tesi si è affrontata la questione di come implementare i cicli omologativi previsti dalle norme nel software di dinamica del veicolo TruckSim e, quindi, valutare i consumi del veicolo. Per ragioni di opportunità metodologica si è scelto di utilizzare la capacità di TruckSim a supportare la cosimulazione verso altri software di simulazione ed in special modo verso Simulink di Mathworks. In Simulink è stato possibile implementare le logiche richieste dalle norme per la ripetizione di cicli WLTC ed il computo dei parametri caratteristici delle prove omologative. Per la validazione del modello ci si è basati su considerazioni qualitative non avendo a disposizione dati pubblici della casa costruttrice del veicolo commerciale, dal momento che, ad oggi, questa possiede una ridotta gamma di veicoli commerciali dotati di motore a propulsione ibrida. Sviluppi futuri di questo lavoro potrebbero essere orientati a rendere più automatizzati alcuni processi di impostazione della prova, migliorare il reporting, estendere il processo all’omologazione di mezzi commerciali medi e pesanti.

Relatori: Nicola Amati
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 61
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: AMET S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20841
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