polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digital Twin: Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino Analisi costi della sicurezza in periodo Covid-19 e approccio alla sicurezza in cantiere attraverso il Digital Twin = Digital Twin: Park of Health, Research and Innovation in Turin Safety cost analysis in the Covid-19 period and approach to safety on site through the Digital Twin

Pasquale Luiso

Digital Twin: Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino Analisi costi della sicurezza in periodo Covid-19 e approccio alla sicurezza in cantiere attraverso il Digital Twin = Digital Twin: Park of Health, Research and Innovation in Turin Safety cost analysis in the Covid-19 period and approach to safety on site through the Digital Twin.

Rel. Anna Osello, Fabio Manzone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Oggetto del presente lavoro è l’acquisizione delle nuove tecnologie e strumentazioni nel settore informatico che rispondono al tema del Digital-Twin e l’applicazione di queste ultime nel campo edile con particolare focus sulla questione della sicurezza sul lavoro. Oggetto della presente tesi è il caso studio del cantiere del Parco della Salute della Ricerca e dell’Innovazione (PRSI) di Torino. Nell’ambito della sicurezza, sono stati calcolati i costi della sicurezza di alcune specifiche fasi di cantiere, a questi è stato applicato il costo aggiuntivo della sicurezza dovuto all’emergenza pandemica da SARS-CoV-2 attualmente in corso, ricavando così l’incidenza dei costi della sicurezza dovuti Covid-19 sull’importo totale. Viene, inoltre, elaborato un metodo utile nel fornire un approccio rapido al calcolo dei costi aggiuntivi dovuti all’emergenza Covid-19. Terminato, lo studio sui costi della sicurezza, si è passato all’analisi della documentazione del bando di gara del PSRI e successivamente alla creazione di un modello 3D che è stato modificato in base alle successive fasi di scavo del cantiere. Infine, si evidenzia come l’applicazione del Digital Twin e l’utilizzo di strumenti tecnologici può fornire dei vantaggi atti a migliorare la sicurezza sul lavoro. Vengono forniti degli spunti e degli esempi di applicazione. Concludendo, attraverso la realtà virtuale viene fornito un ulteriore metodo per approcciare alcune tematiche importanti, come ad esempio la sicurezza in cantiere, cercando di definire dei campi di applicazione dove è possibile ridurre o eliminare i problemi di rischio e pericolo dati dal cantiere.

Relatori: Anna Osello, Fabio Manzone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20803
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)