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Il ruolo del marketing prodotto nello sviluppo e commercializzazione di un prodotto innovativo: analisi della strategia Go-to-Market del modello e-Worker della Merlo S.p.A. = The role of Product Marketing in the development and commercialization of an innovative product: analysis of the Go-to-Market strategy of the e-Worker model of Merlo S.p.A.

Pietro Benso

Il ruolo del marketing prodotto nello sviluppo e commercializzazione di un prodotto innovativo: analisi della strategia Go-to-Market del modello e-Worker della Merlo S.p.A. = The role of Product Marketing in the development and commercialization of an innovative product: analysis of the Go-to-Market strategy of the e-Worker model of Merlo S.p.A.

Rel. Guido Perboli, Mariangela Rosano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

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Abstract:

La struttura della mia tesi vuole ripercorrere quelle che sono le tappe che vengono percorse durante lo sviluppo e il lancio commerciale di un prodotto innovativo, che ho potuto osservare e seguire da molto vicino durante il mio tirocinio curriculare del quinto anno presso l’azienda Merlo S.p.A. di San Defendente di Cervasca (CN). In particolare, il prodotto in esame è un nuovo tipo di sollevatore telescopico compatto e a trazione completamente elettrica, l’e-Worker della Merlo S.p.A., una novità assoluta nell’ambito dei sollevatori telescopici, nato all’interno di una società leader globale e destinato a scrivere un capitolo importante dell’azienda e dell’intero settore. Affiancato al Product Manager, figura su cui mi soffermerò nel corso della trattazione, ho avuto modo di collaborare e confrontarmi con diverse figure, sia all’interno dell’azienda sia al suo esterno. Andando a toccare le diverse fasi che precedono il lancio di un nuovo prodotto, in primo luogo in generale e successivamente nel caso specifico del nuovo modello elettrico proposto dalla Merlo S.p.A., il mio intento è quello di guidare il lettore a conoscere il variegato mondo del Product Management, mostrandogli ogni aspetto di quello che è stato il mio lavoro nel corso degli ultimi mesi in maniera diretta e sistematica, cosicché questo elaborato possa, nel suo piccolo, aiutare a comprendere i passaggi, le tecniche, le attività, le responsabilità e le caratteristiche delle persone che stanno dietro ai prodotti che usiamo tutti i giorni, a casa come al lavoro. Di conseguenza, in un primo capitolo descriverò e analizzerò la figura del Product Manager all’interno del marketing di prodotto, facendo riferimenti generali a cosa significhi e quali siano le caratteristiche e gli strumenti fondamentali della gestione del prodotto. L’obiettivo di questo primo capitolo sarà dunque quello di presentare il ruolo del manager di prodotto, una figura poliedrica e con responsabilità che attraversano diversi ambiti e coinvolgono diverse funzioni aziendali. Nel secondo capitolo entrerò nel vivo del discorso trattando delle analisi preliminari interne ed esterne sul mercato, e quindi relative al settore di appartenenza dell’azienda di riferimento, la Merlo S.p.A., vale a dire il mercato della produzione e della vendita di sollevatori telescopici. Analizzando i diversi competitors e le diverse strategie che vengono adottate, nonché la stessa azienda di riferimento (facendo quindi il punto di quelle che sono le risorse e le capacità sviluppate nel corso della sua storia), l’obiettivo di questa sezione è quello di mostrare quella che è una delle attività principali del Product Manager, ovvero lo studio, che costituisce la base per ogni tipo di decisione strategica. In un terzo capitolo conclusivo, affronterò più nel dettaglio il tema del lancio del prodotto che ho seguito, l’e-Worker, analizzando le motivazioni che hanno spinto l’azienda verso una tale innovazione e gli step che hanno preceduto la sua introduzione sul mercato e quelli che sono i passaggi successivi di gestione del prodotto. Partendo dalle analisi preliminari del secondo capitolo verrà quindi impostato il lavoro vero e proprio, facendo riferimento a quelle che sono state le effettive tappe percorse dall’azienda per implementare la propria strategia go-to-market.

Relatori: Guido Perboli, Mariangela Rosano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MERLO SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20319
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