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Saldatura Mig tra leghe in alluminio dissimili per la produzione di involucri per pacchi batteria

Matteo Casa'

Saldatura Mig tra leghe in alluminio dissimili per la produzione di involucri per pacchi batteria.

Rel. Franco Lombardi, Manuela De Maddis, Pasquale Russo Spena. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crescente diffusione di veicoli elettrici. Il motivo principale che ha portato allo sviluppo e diffusione della trazione elettrica è l’emissione nulla di gas combusti. Il passaggio graduale dai tradizionali motori a combustione ai veicoli elettrici è fortemente sostenuto dai Governi, i quali con opportuni investimenti e finanziamenti stanno contribuendo alla forte richiesta di veicoli elettrici. La fonte energetica di tali veicoli è costituita dai pacchi batteria; le più utilizzate sono le batterie agli ioni di litio. Queste ultime sono dei componenti molto delicati, possono infatti esplodere se soggette a forti carichi esterni. L’involucro protettivo dei pacchi batteria deve avere diverse caratteristiche tecniche (resistenza agli urti, peso ridotto, resistenza alla corrosione) e garantire la sicurezza dei pacchi batteria. Tali specifiche tecniche influenzano la scelta dei materiali, la dimensione e la forma dei componenti rendendo spesso complessa l’individuazione dell’adeguato processo di giunzione. Quest’ultimo oltre ad espletare la principale funzione di collegamento, deve essere anche economicamente conveniente e ripetibile. Il presente lavoro di tesi si colloca in tale ambito e si pone come obiettivo lo studio del processo di saldatura Mig ad arco pulsato tra leghe dissimili. La tipologia di giunto realizzata è un giunto a T in alluminio dissimile. Le leghe impiegate sono: un componente in alluminio ottenuto per fusione in lega AlSi7Mg T64 e una lamiera in alluminio della serie 6xxx (Novelis Advanz 6HS-s650). In particolare, è stato trattato il problema dello sviluppo di porosità durante la saldatura MIG delle leghe in alluminio, valutando l’effetto della variazione della velocità di avanzamento su tale fenomeno. Le saldature sono state analizzare con l’ausilio di un tomografo per ottenere informazioni dettagliate sulla dimensione e forma dei pori. I risultati ottenuti sono stati analizzati in modo tale da determinare i parametri di processo ottimali per il caso studio.

Relatori: Franco Lombardi, Manuela De Maddis, Pasquale Russo Spena
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Eurodies Italia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19519
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