polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Confronto tra powertrain tradizionale e powertrain ibrido/elettrico

Vincenzo Graziano Bertucci

Confronto tra powertrain tradizionale e powertrain ibrido/elettrico.

Rel. Cristiana Delprete. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento radicale del mercato dell'auto. L’aumento costante della circolazione delle auto ha contribuito ad un incremento dell'inquinamento atmosferico, tema attualmente molto sentito dalle politiche globali. Al fine di ridurre l'impatto che i tradizionali sistemi di trasporto hanno sul pianeta, si stanno cercando forme alternative di mobilità. Per far ciò, sulla spinta del legislatore, si sta virando sempre più verso lo sviluppo e la commercializzazione di powertrain ibridi/elettrici. Quest’ultimi, se si considera la sola analisi Tank to Wheel, permettono la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Questo lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare le principali differenze tra un powertrain tradizionale e uno ibrido/elettrico. Per fare ciò verranno studiate le differenti architetture disponibili in commercio per i veicoli HEV /BEV e verrà descritto il funzionamento di un motore ICE e delle tecnologie ad esso collegate quando si ibridizza un veicolo. Verrà effettuata, inoltre, un’analisi delle differenti tipologie di trasmissione utilizzate nei veicoli tradizionali e in quelli ibridi, concentrandosi poi sui componenti e sul funzionamento di un powertrain elettrico facendo, come esempio pratico, l’analisi del powertrain dell’Audi E-Tron 55. Dopo aver disquisito delle tecnologie che compongono i motori a combustione, le trasmissioni e i motori elettrici, verrà fatta un analisi di confronto su dei veicoli Micro e Mild Hybrid a 12 e 48 V in produzione da parte di differenti OEM. Concluderemo, grazie a dati presi in letteratura, con una breve analisi dei consumi e delle emissioni dei suddetti veicoli mediante i quali è stato possibile effettuare una valutazione costi-benefici delle diverse architetture ibride.

Relatori: Cristiana Delprete
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 231
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19509
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)