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Strategie di pricing e studio degli effetti sui processi a seguito della fusione in STELLANTIS di FCA Group e Groupe PSA = Pricing strategies and impact analysis on processes following the merger of FCA Group and Groupe PSA into STELLANTIS

Edoardo Gaudiomonte

Strategie di pricing e studio degli effetti sui processi a seguito della fusione in STELLANTIS di FCA Group e Groupe PSA = Pricing strategies and impact analysis on processes following the merger of FCA Group and Groupe PSA into STELLANTIS.

Rel. Guido Perboli, Mariangela Rosano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

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Abstract:

L’industria dell’automobile rappresenta uno dei settori che, come altri, dovrà affrontare una trasformazione radicale per far fronte ad una competitività crescente non solo da parte dei concorrenti europei, ma soprattutto da quelli globali. Le sfide in atto, relative alla riduzione dell’impatto ambientale, dell’elettrificazione, della digitalizzazione dei veicoli e dei nuovi contesti legislativi, obbligano le aziende dell’automotive a trovare nuovi modelli e assetti, alla ricerca di profittabilità e risorse per gli ingenti investimenti richiesti. Ed è proprio in quest’ottica che si pone la recente fusione tra due gruppi storici del mercato come FCA (Fiat Chrysler Automotive) e PSA, che, come risultato, ha portato alla creazione di STELLANTIS, il quarto gruppo automobilistico mondiale in quanto a volumi di vendita. Il processo di fusione e la ricerca di sinergie è tutt’ora in atto e sta coinvolgendo la maggior parte delle funzioni aziendali, tra cui il Pricing. L’obiettivo di questa tesi è quello di mostrare come la fusione in corso cambierà la missione dell’attività di pricing, passando da un approccio tattico ad uno strategico e quali impatti avrà sull’operatività dell’area. Dopo aver propriamente descritto le due aziende coinvolte e la nascita del nuovo gruppo, si andrà ad analizzare da un punto di vista teorico il concetto di pricing e successivamente le principali sinergie che si stanno mettendo in atto, con un’attenzione particolare per quelle legate all’area Pricing dell’azienda. Successivamente verrà fatta una comparativa tra la metodologia FCA e PSA per definire il posizionamento sui mercati dei loro prodotti, sottolineandone le principali differenze e i punti di forza attraverso casi reali, ed infine verrà esaminata la metodologia comune che sarà utilizzata da tutti i Brand del gruppo, descrivendo il processo e le risorse coinvolte nella sua determinazione. Si passerà in seguito ad esaminare il processo di approvazione prezzi delle due aziende, individuandone i principali vantaggi e punti di debolezza, attraverso l’esposizione delle principali criticità riscontrate nel loro utilizzo e suggerendo possibili azioni di miglioramento. Per ultimo verranno analizzati gli effetti che la fusione in STELLANTIS ha avuto sull’area del Pricing, attraverso l’esempio concreto del marchio Fiat, e si mostrerà come la nuova organizzazione sta cambiando l’operatività di questa funzione aziendale ma soprattutto il ruolo e la missione ad essa affidati.

Relatori: Guido Perboli, Mariangela Rosano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19082
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