polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Per una transizione ecologica degli standard urbanistici. Il caso delle aree a parcheggio nel Comune di Torino. = For an ecological transition of urban planning standards. The case of parking areas in the Municipality of Turin.

Federica Ruzzi

Per una transizione ecologica degli standard urbanistici. Il caso delle aree a parcheggio nel Comune di Torino. = For an ecological transition of urban planning standards. The case of parking areas in the Municipality of Turin.

Rel. Carolina Giaimo, Federico Cavallaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

A fronte della crisi ecologica mondiale delle città, di una decrescita demografica delle aree urbane e della crisi sanitaria e socio-economica causata dalla pandemia da Covid 19, la tesi intende evidenziare il ruolo strutturante dello spazio pubblico. Si focalizza l’attenzione sullo spazio deputato a svolgere il ruolo di servizio pubblico degli standard urbanistici, provando ad avanzare ipotesi di reinterpretazione che sappiano mantenerne il ruolo di garanzia attribuito al dispositivo quantitativo ex DI 1444/68 ma attualizzandolo alle specificità della condizione contemporanea delle città e ai bisogni espressi dalle comunità in esse insediate. Ferma restando la necessità di un’azione pubblica di pianificazione e governo del territorio, la tesi intende indagare il modo in cui i piani urbanistici possano utilizzare la leva degli standard a parcheggi per sostenere progetti e strategie di transizione ecologica. Si concentra l’attenzione sullo spazio destinato a parcheggi poichè è quello maggiormente messo in discussione nella misura in cui si affianca ad azioni finalizzate alla transizione verso una mobilità più sostenibile, offrendosi con flessibilità per possibili nuovi usi. L’esito finale è quello di formulare proposte operative in merito allo spazio degli standard destinato ai parcheggi, conciliando temi apparentemente distanti tra loro, ma allo stesso tempo fortemente intrecciati: la transizione ecologica e la gestione del patrimonio di suolo dedicato agli standard urbanistici. Si verifica la possibilità di costruire un discorso di carattere metodologico generale circa il potenziale ruolo che i parcheggi possono giocare al fine di un potenziamento delle dotazioni ecologiche urbane per migliorare la qualità insediativa dei tessuti urbanistici e la vivibilità urbana. I parcheggi, in quanto standard, sono quantità minime da garantire ai diversi utenti della città in relazione alle diverse funzioni urbane e non appare percorribile l’ipotesi di una loro totale eliminazione, ma si ravvisa altresì la possibilità che, con l’affermarsi di forme di mobilità alternative a quella privata motorizzata, essi possono essere ridotti o, soprattutto, reinterpretati in chiave ecologica. La tesi non punta dunque a definire una proposta settoriale trasportistica bensì esplora la possibilità di definire azioni e politiche integrate che, a partire dalla riorganizzazione spaziale e funzionale della città attraverso la pianificazione urbanistica, possano supportare la territorializazzione di interventi a supporto di un modello di sviluppo maggiormente informato alla sostenibilità. A livello metodologico la tesi sviluppa il caso studio costituito dal Comune di Torino, studiandone l’offerta di parcheggio esistente in modo da comprenderne la tipologia e la localizzazione. Dopo aver mostrato alcuni esempi di approcci adottati in contesti europei particolarmente virtuosi, si propongono delle strategie e delle azioni specifiche per favorire la transizione ecologica. Tali soluzioni vengono infine riportate all’interno di un’area di studio torinese opportunamente scelta nel quadrante sud-orientale della città (Parco della Salute), al fine di verificarne la tenuta e le possibili implicazioni. La pianificazione urbanistica può dunque agire anche attraverso una reinterpretazione del suolo degli standard a supporto di politiche e progetti orientati alla sostenibilità.

Relatori: Carolina Giaimo, Federico Cavallaro
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 220
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18872
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)