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Analisi dinamica del comportamento direzionale di un veicolo articolato con rimorchio a singolo asse = Handling analysis of an articulated vehicle with a single axle trailer

Luca Zerbato

Analisi dinamica del comportamento direzionale di un veicolo articolato con rimorchio a singolo asse = Handling analysis of an articulated vehicle with a single axle trailer.

Rel. Enrico Galvagno, Mauro Velardocchia, Antonio Tota. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

La seguente tesi pone come obiettivo lo studio della dinamica del comportamento direzionale di un veicolo accoppiato ad un rimorchio ad un asse mettendo in luce gli aspetti più significativi e peculiari, cercando di comprendere le differenze più significative rispetto al veicolo isolato. A partire dalla consultazione di riferimenti bibliografici sulla tematica, fra cui il principale relativo al modello presente in “Meccanica del Autoveicolo” del Professore Giancarlo Genta, si è ricostruito, effettuando passaggi correttivi, un modello matematico di equazioni del moto non lineare a quattro gradi di libertà. Successivamente è stato ricavata una linearizzazione del sistema e un modello monotraccia. Questo ha permesso di utilizzare gli strumenti della analisi dinamica lineare per indagare il comportamento del veicolo durante la risposta al transitorio ed a regime, sempre rimanendo nell’intorno delle piccole oscillazioni delle variabili del sistema. E' stata effettuata l'analisi di sensitività ai parametri geometrici e inerziali del rimorchio, la quale ha permesso di osservare le variazioni del carattere del veicolo e le differenze in termini di stabilità dinamica e statica. Questo ha permesso di individuare delle linee guida sull’utilizzo pratico dei rimorchi ad un asse che concernono il posizionamento del carico utile e sui valori massimi di carico verticale. Nell'ultima parte le equazioni non lineari sono state implementate numericamente all'interno di un modello nell'ambiente Matlab/Simulink; partendo da un modello di veicolo isolato si sono integrati e sostituiti i blocchi necessari per la presenza del rimorchio. Si sono effettuate le simulazioni di manovre tipiche nell'ambito della dinamica laterale del veicolo cercando di ritrovare, nei risultati ottenuti, gli aspetti chiave evidenziati nel modello linearizzato.

Relatori: Enrico Galvagno, Mauro Velardocchia, Antonio Tota
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18584
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