polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio numerico del campo di flusso interno ad un Rampressor = Numerical study of the flow field inside a Rampressor

Antoniovito Russo

Studio numerico del campo di flusso interno ad un Rampressor = Numerical study of the flow field inside a Rampressor.

Rel. Michele Ferlauto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La necessità di avere sistemi propulsivi che generano sempre più spinta ha mantenuto uno stato di ricerca a livello mondiale. Una nuova tipologia di motore denominati Ramgen, sono stati realizzati da American Ramgen Power Systems Inc., questi sono costituiti da un nuovo tipo di sistema di compressione. La parte centrale di tale sistema propulsivo è il Rampressor. Tale compressore è formato da un rotore, sulla cui superficie è realizzata una rampa di compressione, e da un carter esterno fisso. La compressione avviene mediante il sistema di onde d’urto che si istaura tra la superficie del rotore e il carter. Rispetto ai tradizionali compressore assiali o centrifughi, il motore Ramgen presenta un rapporto di pressione più elevato, una maggiore efficienza di compressione, una maggiore affidabilità operativa, una struttura più compatta quindi un volume di ingombro ridotto. Lo scopo di questa tesi è quello di validare l’efficienza di compressione del sistema Rampressor. Dopo una breve introduzione sui concetti fondamentali di fluidodinamica dei flussi all’interno di condotti, la definizione dei parametri geometrici e dei coefficienti di performance del Rampressor, verrà condotta un’analisi CFD su una geometria bidimensionale della sezione rappresentativa del compressore. Analizzando cosi come cambiano le grandezze caratteristiche all’interno del campo di moto. Verrà altresì analizzato numericamente gli effetti sul campo di flusso all'interno del Rampressor, con un secondo modello di equazioni, e al variare di determinati parametri geometrici e condizioni iniziali.

Relatori: Michele Ferlauto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18332
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)