polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un’applicazione web a supporto dell’empatia e delle competenze trasversali = Development of a web application to support empathy and transversal skills

Carlos Eduardo Torre

Sviluppo di un’applicazione web a supporto dell’empatia e delle competenze trasversali = Development of a web application to support empathy and transversal skills.

Rel. Mariagrazia Graziano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro proposto nasce da un’osservazione sulla base dell’esperienza condivisa dall’autore e da colleghi studenti e lavoratori: in genere, un neolaureato in ingegneria possiede un’estesa e profonda preparazione dal punto di vista tecnico ma, allo stesso tempo, presenta lacune nel sapersi relazionare efficacemente in un contesto lavorativo, lacune che possono essere più o meno evidenti a seconda dell’individuo. Pertanto, il lavoro svolto ha un duplice obiettivo: in primo luogo, cercare di trovare un riscontro effettivo sull’ipotesi di partenza e, poi, di avanzare proposte di soluzione a quello che può essere considerato uno svantaggio competitivo per i neolaureati ingegneri che si interfacciano al mondo lavorativo. Innanzitutto, è stato proposto un sondaggio a studenti/dottorandi del Politecnico di Torino e a ingegneri già inseriti in contesti professionali. Sono state effettuate, in parallelo, svariate interviste: da ingegneri con ruoli, esperienze e background eterogenei a persone che hanno lavorato a lungo nelle risorse umane in settori differenti. Una volta constatata l’ipotesi formulata, si è delineata una base di partenza e comune ai risultati ottenuti tramite il sondaggio e le interviste. Questo ha permesso di indirizzare la ricerca verso l’approfondimento dell’impatto che può avere un approccio empatico e di ascolto attivo in un contesto lavorativo, sottolineando la necessità per gli studenti di intraprendere un percorso di sviluppo di competenze trasversali, normalmente trascurate durante la carriera universitaria. Alla luce della base delineata e dell’analisi teorica effettuata, infine, sono state avanzate alcune proposte per migliorare il percorso universitario degli studenti. Proposte che hanno condotto anche allo sviluppo di una versione basilare di applicazione web per supportare il corso di Engineering Empathy e favorire la collaborazione tra studenti e docenti. L’analisi e l’applicazione sono volti a sensibilizzare le persone sull’importanza dello sviluppo dell’empatia e dell’ascolto attivo e, contemporaneamente, a permettere di creare uno spazio per trattare e potenziare le competenze trasversali, rendendo così professionalmente completa la figura del neolaureato in ingegneria.

Relatori: Mariagrazia Graziano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 197
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18190
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)