polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Additive manufacturing e supply chain: confronto tra produzione centralizzata AM e distribuita AM di un prodotto customizzato = Additive manufacturing and supply chain: comparison between centralized AM and distributed AM production of a customized product

Carmelo Lobello

Additive manufacturing e supply chain: confronto tra produzione centralizzata AM e distribuita AM di un prodotto customizzato = Additive manufacturing and supply chain: comparison between centralized AM and distributed AM production of a customized product.

Rel. Arianna Alfieri, Erica Pastore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nella tesi è stata analizzata una catena logistica per lo stampaggio additivo di un prodotto d’arredamento realizzato su richiesta del cliente, cioè un prodotto customizzato e stampato su domanda mediante tecnologia additive manufacturing. È stato effettuato un confronto tra la produzione additive manufacturing centralizzata e la produzione additive distribuita. Entrambi gli scenari sono stati analizzati sia con delle logiche di gestione delle materie prime differenti sia con dei diversi livelli di variabilità della domanda. Sono stati realizzati quattro scenari che sono stati simulati mediante un software di simulazione, ottenendo in output delle statistiche utili al calcolo dei tempi del sistema e dei costi logistici (il costo di riordino delle materie prime, il costo del trasporto dei prodotti finiti e il costo del mantenimento a magazzino delle materie prime). L’obiettivo della tesi è quello di effettuare un confronto tra l’economicità delle filiere logistiche e la tempestività nel servire il cliente negli scenari analizzati. I risultati della tesi confermano molti articoli presenti in letteratura, infatti, la produzione distribuita permette di abbattere i tempi lungo la filiera, nonché di abbassare i costi di natura logistica grazie all’assenza di alcune voci di costo, quali il costo di trasporto dei prodotti finiti.

Relatori: Arianna Alfieri, Erica Pastore
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18066
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)