polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Introduzione di una piattaforma di intelligenza artificiale per il supporto dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione.

Federico Bacci

Introduzione di una piattaforma di intelligenza artificiale per il supporto dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Oggigiorno, l'affermarsi di un'azienda commerciale è spesso legata a una serie di elementi che tendono a renderla competitiva. Tecnologia, innovazione, pianificazione della produzione sono solo alcuni degli aspetti che devono rappresentare la nuova visione di un'impresa moderna, soprattutto nel settore automotive, settore trattato in questa tesi. Monitorare le necessità dei clienti, rispondendo in modo veloce e rapido alle richieste e agli ordini, ha spinto le singole aziende a adottare dei sistemi sempre più evoluti. L'introduzione di strumenti tendenti ad ottimizzare la schedulazione della produzione, come i software di pianificazione, permette di rendere il processo di pianificazione sempre più efficiente, migliorando in questo modo la velocità di elaborare un ordine, la puntualità della sua realizzazione e la soddisfazione del cliente. In questa tesi verrà trattata l'introduzione di una piattaforma di intelligenza artificiale per il supporto dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione per un'azienda OEM Tier One in ambito automotive.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 50
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Accenture SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18064
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)