polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Valutazione dell’impatto di un evento esogeno sul mercato dell’home sharing" = "Evaluation of the impact of an exogenous event on home sharing market"

Marco Biraghi

"Valutazione dell’impatto di un evento esogeno sul mercato dell’home sharing" = "Evaluation of the impact of an exogenous event on home sharing market".

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questo elaborato è attuare un’analisi di uno dei principali fenomeni di questo secolo, la sharing economy. Dopo un’introduzione storica, sociale ed economica del consumo collaborativo, l’attività di ricerca è virata su uno dei settori cardine della sharing economy, l’home sharing, il cui maggior esponente è sicuramente la piattaforma “Airbnb”. L’ambizione è stimare l’impatto di un evento esogeno, nel caso specifico un attentato terroristico, sulle performances mensili (ricavi, prezzo, tasso di occupazione) della piattaforma nelle due città di Barcellona e Berlino. Dopo un monitoraggio statistico delle tre variabili di output, “pre” e “post” evento, si è tentato di migliorare la valutazione quantitativa tramite uno studio econometrico, realizzato tramite l’ausilio di un software statistico per l’esecuzione di molteplici analisi di regressione. Sono ivi presentati vari studi condotti su modelli “statici” e “dinamici”, basati sul metodo “Difference in Differences” e applicati alle due capitali considerate singolarmente. Si evince che l’espansione della piattaforma negli anni e il trend stagionale, cui è soggetto il settore, surclassano l’influenza dei due attentati. Successivamente è riportata un’applicazione dell’innovativo “Difference in Differences with Variation in Treatment Timing” per confrontare due gruppi di trattamento, che hanno sperimentato la medesima tipologia di evento esogeno in due finestre temporali differenti. Da quest’ultima analisi pare invece emergere, tramite un unico coefficiente, che l’attentato abbia effettivamente avuto un impatto negativo sulle due realtà colpite dall’accaduto.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18027
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)