polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Introduzione delle tecniche e delle metodologie di project management all'interno di una realtà aziendale al fine di consentirle di staffare il progetto durante tutte le fasi costituenti il suo ciclo di vita = Introduction of project management techniques and methodologies in a business reality to allow it to follow the project during all phases of its life cycle

Noemi Marinelli

Introduzione delle tecniche e delle metodologie di project management all'interno di una realtà aziendale al fine di consentirle di staffare il progetto durante tutte le fasi costituenti il suo ciclo di vita = Introduction of project management techniques and methodologies in a business reality to allow it to follow the project during all phases of its life cycle.

Rel. Maurizio Galetto, Paolo Varino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi nasce dalla collaborazione con l’azienda BIOS Management S.r.l., la quale si occupa di consulenza nel campo della direzione e organizzazione aziendale e di sistemi di performance e business intelligence, e con l'azienda Dentis Tech S.r.l. , cliente della prima e specializzata nella selezione e nel riciclaggio di PET. All’interno di quest'ultima azienda si è sviluppato il Progetto B2B il cui focus consiste nell'ampliamento dello stabilimento italiano a Sant’Albano Stura per aumentare la produzione a seguito dell'aumento di domanda incentivato dai nuovi regolamenti europei. Nello specifico la tesi verte sull'introduzione delle metodologie e delle tecniche di project management che abbiamo portato all'interno dell'azienda cliente mostrandole come sia opportuno staffare il progetto al fine di rispettare le loro scadenze contrattuali. Si è quindi realizzata una pianificazione condivisa dal team interno ma allo stesso tempo funzionale ed efficiente. A seguire grazie all'utilizzo di MS Project si è entrati nella fase di programmazione che ha consentito l'individuazione dei percorsi critici da cui partire per le operazioni di crashing necessarie. Parallelamente si è svolta una fase di project risk management con l'individuazione e la conseguente realizzazione della Risk Breakdown Structure seguita dalla valutazione dei rischi tramite la Matrice RBM. Come output di questa fase si è stilata una lista di possibili strategie di risposta ai rischi emersi.

Relatori: Maurizio Galetto, Paolo Varino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Bios Management Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18003
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)