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Automatizzazione e digitalizzazione del processo di movimentazione dei cassoni all'interno di Cavit S.p.A. = Automation and digitalization of the container handling process at Cavit S.p.A.

Andrea Alfino

Automatizzazione e digitalizzazione del processo di movimentazione dei cassoni all'interno di Cavit S.p.A. = Automation and digitalization of the container handling process at Cavit S.p.A.

Rel. Luca Settineri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Il lavoro di tesi svolto ha permesso di migliorare il processo di gestione dei cassoni del parco veicolare di Cavit S.p.A., azienda leader nel noleggio di cassoni scarrabili e nel riciclaggio delle macerie. Gli studi iniziali hanno consentito di posizionare l’azienda in un contesto storico-culturale e dunque in un determinato mercato di riferimento, di mappare i processi aziendali al fine di identificare le fasi in cui vi è una maggiore creazione di valore, le criticità e il flusso di informazioni scambiate. Inoltre, sono stati identificati e misurati sedici KPI, al fine di monitorare il processo. Per risolvere, o al più limitare, le problematiche emerse è stato stabilito di implementare un nuovo software per la gestione dei cassoni scarrabili e degli autotreni. L’implementazione del nuovo gestionale, di nome Argo, è stata affidata a Divitech S.p.A., azienda di consulenza informatica. Per valutare la migliore tra le alternative proposte da Divitech S.p.A. è stato necessario attuare un confronto basato su indici e pesi. Le alternative valutate sono state tre: la prima volta ad automatizzare totalmente il processo di movimentazione dei cassoni attraverso l’utilizzo di sistemi di trasmissione dati basati su tecnologia RFID, la seconda volta a semi-automatizzare il processo attraverso l’installazione di TAG NFC sui cassoni e di tablet sui mezzi, ed infine, la proposta che è risultata oggettivamente più conveniente, uguale alla seconda, ma che al contempo prevede la digitalizzazione della “bolla di movimentazione” e pone maggiore attenzione al cliente, tramite un sistema di servizio post-vendita. Scelto il sistema da attuare all’interno di Cavit S.p.A., sono stati mappati i nuovi processi di posizionamento, cambio e ritiro dei cassoni scarrabili e sono state identificate le più importanti novità che il nuovo sistema apporta. Prima di iniziare l’implementazione di Argo è stato necessario identificare le metodologie di integrazione con gli altri due software utilizzati in Cavit S.p.A.: Atlantide, che si occupa della gestione rifiuti e su cui vengono inseriti i dati del contratto concordato con il cliente e i dati mancanti del “Formulario Rifiuti”, e Zucchetti Ad Hoc Revolution, in cui vengono registrate le anagrafiche dei clienti e che si occupa della contabilità aziendale. In accordo con Divitech S.p.A. è stato stabilito di introdurre Argo in otto fasi, per una durata complessiva di circa un anno, al fine di abituare i dipendenti alle nuove metodologie di lavoro e per attuare le correzioni necessarie. Successivamente, è stata svolta un’analisi dei rischi, al fine di identificarli e valutare delle possibili risposte a quest’ultimi. Essi sono stati distinti in interni, ovvero quelli derivanti da fattori endogeni all’azienda, ed esterni, derivanti da fattori esogeni. In seguito, sono stati nuovamente analizzati i KPI precedentemente scelti al fine di pronosticarne il comportamento; tale studio ha permesso di prevedere che, con l’introduzione di Argo, tutti gli indicatori dovrebbero migliorare, a meno di quelli che sono strettamente collegati all’effettiva richiesta del servizio da parte del mercato. L’introduzione di Argo permette di creare un vantaggio competitivo sui competitors che tuttora utilizzano un sistema esattamente identico a quello AS IS di Cavit S.p.A., e ciò è dimostrato anche dall’analisi dei KPI futuri. Tale gap creato è necessario venga mantenuto nel tempo, dunque sono state identificate delle possibili strategie future.

Relatori: Luca Settineri
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Cavit Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17964
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