polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Indagine conoscitiva della vulnerabilità sismica finalizzata al progetto di restauro del Collegio dei Catecumeni di Bernardo Vittone in Pinerolo. = Cognitive investigation of the seismic vulnerability aimed at the restoration project of the Collegio dei Catecumeni of Bernardo Vittone in Pinerolo.

Simone Gramaglia

Indagine conoscitiva della vulnerabilità sismica finalizzata al progetto di restauro del Collegio dei Catecumeni di Bernardo Vittone in Pinerolo. = Cognitive investigation of the seismic vulnerability aimed at the restoration project of the Collegio dei Catecumeni of Bernardo Vittone in Pinerolo.

Rel. Carlo Luigi Ostorero, Gian Paolo Cimellaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (72MB) | Preview
Abstract:

La tesi affronta lo studio per il recupero e la rifunzionalizzazione a destinazione museale del Collegio dei Catecumeni di Pinerolo, edificio barocco realizzato nella seconda metà del ‘700, più comunemente noto come Palazzo Vittone, in onore del suo progettista. La tematica del recupero si è sviluppata seguendo da una parte l’indagine conoscitiva materiale e funzionale dell’edificio e da un’altra parte l’indagine circa la sua componente strutturale per valutarne la vulnerabilità sismica alla luce della più recente normativa. Nella prima parte vengono sviluppati analisi e studi derivati da ricerche archivistiche e bibliografiche che insieme a osservazioni acquisite nel corso dei sopralluoghi hanno contribuito alla costruzione di una cronologia della fabbrica, la cui testimonianza documentale si è rivelata scarsa e incompleta. Un’indagine filologica ha quindi esaminato i documenti disponibili, mentre un’ipotesi congetturale ha proposto la ricostruzione dell’evoluzione storico costruttiva dell’edificio, dal primo progetto al suo stato attuale. Nella seconda parte viene trattato l’argomento dell’indagine circa la vulnerabilità sismica dell’edificio. Questo tipo di indagine applicata ad un edificio storico storico comporta approfondimenti di notevole complessità legati alla vasta gamma di materiali e metodi costruttivi storici. La ricerca ha quindi evidenziato quanto unico e irripetibile sia il singolo caso di studio applicato ad un organismo edilizio quantunque quest’ultimo possa ricollegarsi ad una famiglia tipologica e costruttiva omogenea. Un efficace modello di calcolo è stato realizzato attraverso il software 3Muri (STAData) specializzato nello studio di edifici antichi realizzati in muratura e grazie alle analisi eseguite si è osservato che Palazzo Vittone presenta una più che discreta capacità di risposta agli eventi sismici, anche in paragone ad edifici realizzati più recentemente. L’ultimo tema sviluppato nell’analisi della vulnerabilità sismica riguarda il comportamento complessivo della struttura in un quadro di post-intervento. Nell’ipotizzata realizzazione di un nuovo corpo scale e di un sistema di accesso verticale meccanizzato si è riusciti a dimostrare che le integrazioni apportate alla struttura porterebbero ad un miglioramento delle condizioni di staticità, dando in questo senso un valore aggiunti al progetto globale di restauro e rifunzionalizzazione.

Relatori: Carlo Luigi Ostorero, Gian Paolo Cimellaro
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17656
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)