polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo e caratterizzazione di un dispositivo per la misura della velocità di propagazione di un’onda di pressione nelle vene (vPWV) = Development and characterization of a device for measuring the propagation speed of a pressure wave in the veins (vPWV)

Daiana Billia

Sviluppo e caratterizzazione di un dispositivo per la misura della velocità di propagazione di un’onda di pressione nelle vene (vPWV) = Development and characterization of a device for measuring the propagation speed of a pressure wave in the veins (vPWV).

Rel. Carlo Ferraresi, Silvestro Roatta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'analisi dello stato volemico (SV) rappresenta un passaggio fondamentale nell'ambito dell'inquadramento clinico di un paziente o della pianificazione di una terapia trasfusionale intravenosa, specialmente in soggetti critici. La valutazione dello SV può essere effettuata, in maniera totalmente non invasiva, a partire dalla misura della velocità di propagazione dell'onda pulsatoria (Pulse Wave Velocity) nelle vene (vPWV). Il distretto venoso rappresenta la principale riserva di sangue dell'organismo: lo stato volemico è strettamente legato alla pressione venosa e, di conseguenza, alla vPWV. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è lo sviluppo di un prototipo di dispositivo portatile, economico e compatto per la misura oggettiva di tale indice. In particolare, il progetto è incentrato sull'implementazione dell'algoritmo per il processamento dei segnali fisiologici acquisiti (elettrocardiogramma e respiro) finalizzato alla generazione del trigger di inizio compressione per la generazione artificiale di un'onda pressoria nel comparto venoso a livello degli arti e, successivamente, sull'analisi del segnale Doppler proveniente da un ecografo allo scopo di determinare la velocità di propagazione. Contestualmente, sono illustrati i vari step di caratterizzazione della schedina di acquisizione nelle diverse fasi di esecuzione dell'algoritmo sino alla prova sperimentale su un soggetto sano.

Relatori: Carlo Ferraresi, Silvestro Roatta
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17569
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)