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Un'architettura per la luce : LightBox per l'International Velux Award.

Marco Remorini

Un'architettura per la luce : LightBox per l'International Velux Award.

Rel. Marco Filippi, Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009

Abstract:

Il lavoro ha l'obiettivo di concentrarsi sul progetto svolto in occasione dell'lnternational Velux Award 2008, consegnato nel maggio 2008, oltre a quello di approfondire alcune tematiche a posteriori. La chiave di lettura dell'edificio se in alcuni casi può assumere significati quasi astratti, in realtà ha la volontà di ricercare anche un riscontro reale e concreto, fino ad arrivare ad essere, a volte, anche tecnico. Per questo motivo sia la fase progettuale, ma soprattutto quella di approfondimento, sono state sempre caratterizzate da analisi sia qualitative che quantitative, con l'intento di far conciliare l'esperienza percettiva e visiva degli spazi, sia con un risultato tangibile, che con uno più tecnologico. Nella fase di progettazione il confronto con la realtà è stato ottenuto con lo studio delle superfici e degli spazi, prima in maniera approssimativa per mezzo di render e modelli di studio osservati sotto la luce di comuni apparecchi d'illuminazione, successivamente con un'analisi più approfondita attraverso un'accurata progettazione di un modello 1:50, adatto per sostenere uno studio adeguato con uno strumento di simulazione per il progetto dell'illuminazione naturale, effettuato presso Environ-ment Park di Torino.

La materializzazione della luce è un evento non facilmente prevedibile nella sua completezza. Le analisi condotte con lo strumento del sole artificiale hanno così consentito di ottenere una simulazione attendibile della realtà, portando quindi, attraverso un'analisi qualitativa, allo studio ordinato delle esperienze percettive auspicate e a un loro riscontro visivo. Il risultato ottenuto è pertanto sintetizzato in una serie di fotogrammi, nelle diverse ore del giorno, durante il solstizio d'estate e quello d'inverno. Ciò che importa sottolineare è le l'analisi qualitativa intrapresa, rappresenta fedelmente la realtà dell'edificio, qualora realizzato, nel corso della giornata, attraverso lo studio su un modello in scala.

Nella fase di approfondimento, successiva alla consegna del concorso, il riscontro con la realtà è stato ottenuto attraverso uno studio delle tecnologie e dei materiali impiegati affinché si materializzassero i rapporti con la componente luminosa, e per mezzo di analisi maggiormente tecniche, come una verifica quantitativa della luce che invade gli spazi, soprattutto per quel che riguarda la fonte artificiale, portando così ad uno studio approfondito di alcuni degli ambienti della struttura espositiva e alle relative esperienze. Tale riscontro porta, a mio avviso, a un ulteriore confronto reale delle esperienze visive che, insieme all'analisi qualitativa eseguita durante la fase progettuale, tenta di concretizzare una tematica, come quella dello studio della luce, ed un approccio, come quello del suo rapporto con l'architettura, che altrimenti avrebbe rischiato di essere eccessivamente astratto.

Relatori: Marco Filippi, Pierre Alain Croset
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica
U Urbanistica > UF Parchi
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1749
Capitoli:

Vol. 1

Indice

Introduzione

1. Il concorso

1.1 Considerazioni

2. L'intenzione progettuale

2.1 Contenitore

. funzione - giorno VS notte

. localizzazione - non luogo

. i caratteri distributivi - il volume

. pelle esterna - percorso trasparenze

. l'invaso - luce naturale VS luce artificiale Tavole di approfondimento

2.2 Contenuto

. le tecnologie/i materiali - luce naturale

. le tecnologie/i materiali - luce artificiale Tavole di approfondimento

3. Le esperienze

3.1 I percorsi

Tavole di approfondimento

4. Approfondimenti progettuali

4.1 Luce naturale - sperimentazione con cielo-sole artificiale Tavole di approfondimento

4.2 Luce artificiale - sperimentazione con software

box materici - esperienza di luce artificiale

. percorso trasparenze - immagine notturna

. copertura fotovoltaica - fabbisogno energetico annuale per l'illuminazione

Tavole di approfondimento

Allegati

. Il bando di concorso

. Relazione di progetto per il concorso

. Tavole di concorso

. Saggio di ricerca a carattere critico disciplinare - Luce e architettura (Vol. 2)

Conclusioni

Bibliografia - sitografia

Vol. 2

1. Introduzione 1.1 Luce come materiale - in contrasto con un'illuminazione diffusa

2. luce_CONTRASTO e architettura

2.1. luce_BUIO e contrasto

. Cappella Kresge, MIT- Eero Saarinen

. Casa Soseikan-Yamaguchi, Tea House - Tadao Ando

. Chiesa della luce - Tadao Ando

. Cappella di Bruder Klaus - Peter Zumthor

2.2. luce_OMBRE e contrasto

. Cappella di Notre Dame de Haut - Le Corbusier

. Auditorio - Moreno Mansilla e Emilio Tuñón

2.3. luce_FORMA e contrasto

. Koshino House - Tadao Ando

. La chiesa del Good Shepherd - Juha Leiviskä and Pekka Kivisalo

3. luce_SUPERFICIE e architettura

3.1 luce_MATERIALI e superficie

. Monastero di Sainte-Marie-de-la Tourette - Le Corbusier

. Laminata Glass House - Gerard Kruunenberg e Paul van der Erve Architecten

. Nuova sede centrale della Deutsche Bundesbank - MAP architects, Josep Lluis Mateo

. Dominus Winery - Herzog e De Meuron

3.2 luce_TEXTURE e superficie

. Institut du Monde Arabe - Jean Nouvelle

. Hedge building -Atelier Kempe Thill

. Azienda vinicola Gantenbein, facciata - Gramazio e Kohler

4. luce_COLORE e architettura

4.1 luce_SORGENTE e colore

. Four rooms, residenza - Sculp(IT), Pieter Peerlings e Silvia Mertens

. I Wonder I wonder I wonder, installazione al Castello Sforzesco -Ingo Maurer

4.2 luce_MEZZO e colore

. Cappella delle Suore Cappuccine Sacrementarie del Purissimo Cuore di Maria - Louis Barragàn

. Forum 3-Novartis Campus - Diener & Diener

5. luce_MOVIMENTO e architettura

5.1 luce_GIORNO e movimento

. Kimbell Art Museum - Louis Kahn

. Chiesa Santo Volto - Mario Botta

5.2 luce_NOTTE e movimento

. Torre dei venti - Toyo Ito

. Galleria Hall West- UN Studio

6. luce_SPAZIO e architettura

6.1 luce_FUNZIONE e spazio

. Biblioteca Beinecke - Gordon Bunshaft, SOM

. Museo della Fondazione Beyeler - Renzo Piano

. Genzyme Center - Behnisch Architects

7. luce_IMMAGINE e architettura

7.1 luce_NOTTE e immagine

. Villa Planchart - Gio Ponti

. The Culture Bunker - Index Architects

7.2 luce_COMUNICAZIONE e immagine

. Kunsthaus, Museo di Arte Contemporanea - Peter Cook e Colin

Fournier

. Allianz Arena - Herzog e De Meuron

Bibliografia-sitografia

Bibliografia:

Vol. 1

Bibliografia - sitografia

Libri

Fabio Gramazio, Matthias Kohler, Digital materiality in architecture, Lars Müller Publishers, Baden 2008

Gio Ponti, Amate l'architettura: l'architettura è un cristallo, Rizzoli, Milano 2008

Joachim Fischer, Light, Licht, Lumière, h.f.ullmann, Köln, 2008

Junichiro Tanizaki, Libro d'ombra, Tascabili Bombiani Milano 2007

Christine Augustesen, Ulrike Brandi Licht, Andrea Wiegelmann, Lighting design: principles, implementa-

ion, case studies, Birkhàuser, Basilea 2006

Sandro Marpillero, James Carpenter: environmental refractions, Birkhàuser, Basilea 2006

Victoria Ballard Bell, Materials for design, Princeton architectural press, New York 2006

Giovanna Mottura, Alessandra Pennisi, Progetti di luce : luce naturale, luce artificiale, ambienti interni ed esterni con esempi progettuali a colori, Maggioli, Rimini 2005

Mark Major, Jonathan Speirs, Anthony Tischauser, Made of light: the ari of light and architecture, Birkhäu­ser, Basilea 2005

Pietro Palladino, Manuale di illuminazione, Ed. Tecniche nuove, Milano 2005

Michael Govan and Tiffany Bell, Dan Flavin: a Retrospective, DIAArt Foundation e Yale University Press, New York 2004

Francesco Dal Co, Tadao Ando: le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 2003 Kevin Pennycook, Rules of thumb: guidelines for building services, BSRIA Guide 2003 Michele Porcu, Attilio Scotti, Gio Ponti: tre ville inventate: Planchart, Arreaza, Nemazee, Abitare Segesta, Milano 2003

Donatella Ravizza, Architetture in luce. Il progetto d'illuminazione d'esterni: ruoli e funzioni della luce, cri­teri metodologia di progetto, materiali e tecnologie, realizzazioni, Angeli, Milano 2002 Lorenzo Dall'Olio, Tadao Ando: antinomie senza contrasto, Testo e Immagine, Roma, 2002 Lorenzo Fellin, Gianni Forcolini, Pietro Palladino, Manuale di illuminotecnica - AIDI Associazione italiana di illuminazione, Ed. Tecniche Nuove, Milano 1999

Paola Antonelli, Mutant Materials in Contemporary Design: The Museum of Modern Art, New York, Mu-seum of Modem Art, New York 1995

Gioia Gattamorta, Luca Rivalta, Louis I. Kahn, Kimbell Art Museum, Alinea, Firenze, 1991 Louis I. Kahn, Nell E. Johnson (a c. di), Light is the theme: Louis I. Kahn and the Kimbell Art Museum: comments on architecture, Kimbell Art Foundation, Fort Worth, 1975

riviste

Materia, Trame, Textures, n. 61, marzo 2009 Materia, Architetture di luce, n. 59, settembre 2008 Arketipo, Edifici trasparenti: le tecniche dell'immaterialità, n.11, Marzo 2007 Materia, Involucri, n.55, settembre 2007

Materia, Trasparenze, n. 56, dicembre 2007

Daylight&Architecture magazine by Velux, Light and Materials, Manetta Millet, pp. 43-47, n.3, estate2006

Daylight&Architecture magazine by Velux, Light is the real stuff, Ole Bouman, pp. 21-32, n.4, autunno 2006

Arketipo, Progettare con la luce: quando l'illuminazione disegna lo spazio, n. 7, Ottobre 2006 Detail, Costruire con la luce, n.4, 2004

Abitare, Tadao Ando in Giappone: la scuola della luce, Fulvio Irace, pp.88-93, n.403, Febbraio 2001

tesi

Silvia Voyron, Il colore e la luce nella percezione dello spazio costruito: materiali e tecnologie per il progetto, rel. Liliana Bazzanella, Torino, Febbraio 2007 Fabio Calosso, I condotti di luce naturale in architettura : caratterizzazione prestazionale attraverso simulazione fìsica su modelli in scala, rel. Chiara Aghemo, correl. Valentina Serra, Valerio Lo Verso , Torino, Febbraio 2006

siti

www.archinfo.it

wwww.envipark.com

www.erskinesolarart.net

www.experimenta.to.it

www.gramaziokohler.com

www.icom-italia.org

www.istitutocolore.it/editoria/riviste.html

www.jcdainc.com

www.litracon.hu

www.luz.unam.mx

www.madeoflight.com

www.matech.it

www.materialconnexion.com

www.samassociates.com

www.stylepark.com

www.thedaylightsite.com

www.vector-foiltec.com

www.velux.com/IVA

Vol. 2

Joachim Fischer, Light, Licht, Lumière, h.f.ullmann, Köln, 2008 Junichiro Tanizaki, Libro d'ombra, Tascabili Bombiani Milano 2007

Christine Augustesen, Ulrike Brandi Licht, Andrea Wiegelmann, Lighting design: principles, implementation, case studies, Birkhäuser, Basilea 2006

Leonard Koren, Wabi-Sabi: per artisti, designer, poeti e filosofi, Ed. Ponte alle Grazie, Milano 2006 Victoria Ballard Bell, Materials for design, Princeton architectural press, New York 2006 Giovanna Mottura, Alessandra Pennisi, Progetti di luce: luce naturale, luce artificiale, ambienti interni ed esterni con esempi progettuali a colori, Maggioli, Rimini 2005

Mark Major, Jonathan Speirs, Anthony Tischauser, Made of light: the art of light and architecture, Birkhäuser, Basilea 2005

Michael Govan and Tiffany Bell, Dan Flavin: a Retrospective, DIA Art Foundation e Yale University Press, New York 2004

Donatella Ravizza, Architetture in luce. Il progetto d'illuminazione d'esterni: ruoli e funzioni della luce, criteri e metodologia di progetto, materiali e tecnologie, realizzazioni, Angeli, Milano 2002 Henry Plummer, Light in Japanese architecture, A+U special issue, Tokyo 1995

Paola Antonelli, Mutant Materials in Contemporary Design: The Museum of Modern Art, New York, Museum of Modern Art, New York 1995

Materia, Trame, Textures, n. 61, marzo 2009

Materia, Architetture di luce, n. 59, settembre 2008

Arketipo, Edifici trasparenti: le tecniche dell'immaterialità, n.11, Marzo 2007

Materia, Involucri, n.55, settembre 2007

Materia, Trasparenze, n. 56, dicembre 2007

Arketipo, Progettare con la luce: quando l'illuminazione disegna lo spazio, n. 7, Ottobre 2006

Detail, Costruire con la luce, n. 4, 2004

Cappella Kresge, MIT- Eero Saarinen Jayne Merkel, Eero Saarinen, Phaidon Press, Londra 2005

Antonio Romàn, Eero Saarinen: an architecture of multiplicity, Princeton Architectural Press, New York 2003

Luca Galofaro, Eero Saarinen: la forma della tecnologia, Testo e Immagine, Torino 2001 Eero Saarinen, Eero Saarinen, Thames and Hudson, Londra 1971 Allan Temko, Eero Saarinen, Saggiatore, Milano 1964

Eero Saarinen, Eero Saarinen on his work: a selection of buildings dating from 1947 to 1964, Yale University Press, Londra 1962

Interior design, Looks like heaven: design and spirituality unify places of workship around the world. Mas-sachussetts of Technology Chapel, Cambridge, Mark MacMenamin, pg. 223, n. 9, Luglio 2007 Architecture d'aujourd'hui, Chapelle du MIT, Cambrìdge, Massachussetts, pp. 54-55, n. 356, Gennaio-febbraio 2005 Zodiac, Auditorium and Chapel for M.I.T, Eero Saarinen, n. 3-4, settembre-ottobre 1955

Casa Soseikan-Yamaguchi, Tea House - Tadao Ando

Francesco Dal Co, Tadao Ando: le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 2003

Lorenzo Dall'Olio, Tadao Ando: antinomie senza contrasto, Testo e Immagine, Roma, 2002

Henry Plummer, Light in Japanese architecture, A+U special issue, Tokyo 1995

Architectural review, Tea forthree: the contemporary tea house: Japan's top architects redefine a tradition,

Simon Pilling, pg. 94, n. 1335, Maggio 2008

Perspecta, Tadao Ando: heir to a tradition, Kiyoshi Takeyama, pp. 163-180, n. 20, 1983

Chiesa della luce - Tadao Ando

Antonio Esposito, Tadao Ando, Motta architettura, Milano 2007

Masao Furuyama, Tadao Ando, 1941: la geometria dello spazio umano, Taschen, Hong Kong, Köln, Lon-don 2007 Francesco Dal Co, Tadao Ando: le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 2003

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Tadao Ando, Tadao Ando: 1981-1989, Space Design, 1990

Abitare, Tadao Ando in Giappone: la scuola della luce, Fulvio Irace, pp. 88-93, n. 403, Febbraio 2001

Cappella di Bruder Klaus - Peter Zumthor

Detail, Feldkapelle bei Wachendorf, Andreas Rossmann, pp. 12-14, n. 1-2, 2008

Interior design, Looks like heaven: design and spirituality unify places of workship around the world. Bru-der-Klaus-Feldkapelle, Mark MacMenamin, pg. 223, n. 9, Luglio 2007

Casabella, Peter Zumthor: cappella di Bruder Klaus, Mechernich, Eifel, Germania, Chiara Baglione,

pp.142-153, n. 758, Settembre 2007 Domus, II santo e l'architetto, Stefano Casciani, pp. 52-59, n. 906, Settembre 2007

Casabella, La magia del reale, Chiara Baglione, pp. 65-67, n. 747, Settembre 2006

Cappella di Notre Dame de Haut - Le Corbusier

Allen Brooks, Le Corbusier 1887-1965, Electa, Milano 2001

Giuseppe Rocchi, Le Corbusier, Terragni, Michelucci nelle tre opere più note: Cappella di Ronchamp,

Casa del Fascio, Chiesa dell'Autostrada, Alinea, Firenze 2000

Leonina Roversi, Le Corbusier, la cappella di Ronchamp, Alinea, Firenze 1989

LeCorbusier, Ronchamp, Maison Jaoul, and other buildings and projects, 1951-1952, Garland, New York, London 1982-84

Bruno Zevi, Cronache di architettura vol.2, Laterza, Roma, Bari 1978 Le Corbusier, Ronchamp, Ed. Comunità, Milano, 1957

Auditorio - Moreno Mansilla e Emilio Tuñón

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Casabella, Luis Moreno Mansilla, Emilio Tuñón: Auditorio. L'inizio di una nuova generazione, Carlos Sam

bricio, pp. 56-65, n. 703, Settembre 2002

www.floornature.it

www.mansilla-tunon.com

www.archinfo.it

Koshino House - Tadao Ando

Masao Furuyama, Tadao Ando, 1941: la geometria dello spazio umano, Taschen, Hong Kong, Köln, London 2007

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La chiesa del Good Shepherd - Juha Leivisk and Pekka Kivisalo

Malcolm Quantrill, Juha Leiviskä and the continuity of Finnish modern architecture, Wiley-Academy, Londra 2001

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no, pp. 4-9, n. 61, Gennaio-febbraio 1998

Architectural Review, Instrument of light, Peter MacKeith, pp. 84-89, n.1168, Giugno 1994

www.ark.fi

www.markkupaakkonen.fi

Monastero di Sainte-Marie-de-la Tourette - Le Corbusier Allen Brooks, Le Corbusier 1887-1965, Electa, Milano 2001 Giovanni Denti, Le Corbusier, il convento di La Tourette, Alinea, Firenze 1988 Jean Petit, Un convento di Le Corbusier, Edizioni di comunità, Milano 1961

Laminata Glass House - Gerard Kruunenberg e Paul van der Erve Architecten

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Materia, Laminata - House of glass, Donatello D'Angelo, n. 41, 2003

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World architecture, Box of tricks, Bernard Hulsman, pp. 70-72, n. 101, Novembre-dicembre 2001

Nuova sede centrale della Deutsche Bundesbank - MAP architects, Josep Lluis Mateo Materia, Deutsche Bundesbank new headquarters, Maura Percoco, pp. 50-63, n. 55, Settembre 2007 A+U, Josep Lluis Mateo: new headquarters for the Deutsche Bundesbank, Chemnitz, Germania, pp. 24-31, n. 12, Dicembre 2007

Casabella, MAP Architects - Josep Mateo: nuova sede della Deutsche Bundesbank, Chemnitz, Germania, Chiara Bagliore, pp. 50-59, n. 736, Settembre 2005

www.mateo-maparchitect.com

Dominus Winery - Herzog e De Meuron

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Silvia Voyron, La Dominus Winery a Yountville. Herzog e de Meuron, citato in Il colore e la luce nella percezione dello spazio costruito: materiali e tecnologie per il progetto, rei. Liliana Bazzanella, Tesi di laurea, Torino, Febbraio 2007

lnstitut du Monde Arabe - Jean Nouvelle

Arca, Istituto del Mondo Arabo, Olivier Boissière, pp. 28-35, n. 5, maggio 1987

Silvia Voyron, Llnstitut du Monde Arabe a Parigi. Jean Nuovelle, citato in Il colore e la luce nella percezione dello spazio costruito: materiali e tecnologie per il progetto, rel. Liliana Bazzanella, Tesi di laurea, Torino, Febbraio 2007

www.floornature.it

www.imarabe.org

Hedge building -Atelier Kempe Thill

Area, Hedge Building Rostock, Atelier Kempe Thill, pp. 52-57, n.77, novembre-dicembre 2004

Silvia Voyron, Hedge Building a Rostock. Atelier Kempe Thill, citato in Il colore e la luce nella percezione dello spazio costruito: materiali e tecnologie per il progetto, rel. Liliana Bazzanella, Tesi di laurea, Torino,Febbraio 2007

www. atelierkempethill.com

Azienda vinicola Gantenbein, facciata - Gramazio e Kohler Fabio Gramazio, Matthias Kohler, Digital materiality in architecture, Lars Müller Publishers, Baden 2008

Casabella, Mutevole permanenza, Mercedes Daguerre, pp. 72-81, n. 771, Novembre 2008

www.gramaziokohler.com

Four rooms, residenza - Sculp(IT), Pieter Peerlings e Silvia Mertens www.archinect.com www.designboom.com users.telenet.be/sculpit www.worldarchitecturenews.com

I Wonder I wonder I wonder, installazione al Castello Sforzesco - Ingo Maurer

Interni, Luce: I wonder, wonder, wonder..., Ingo Maurer, pp. 130-131, n. 572, Giugno 2007

www.ilgiornale.it

lab.iulm.it

Cappella delle Suore Cappuccine Sacrementarie del Purissimo Cuore di Maria - Louis Barragàn Louise Noelle, Luis Barragàn: dilatazione emotiva degli spazi, Testo e immagine, Torino 1997 Luis Barragan, Barragàn: opera completa, Logos, Modena, 1996 Antonio Riggen Martìnez, Luis Barragan 1902-1988, Electa, Milano 1996

Forum 3-Novartis Campus - Diener & Diener

Area, Novartis Campus Forum 3, pp. 44-53, n. 85, marzo-aprile 2006

Silvia Voyron, Novartis Campus a Basilea. Diener&Diener, citato in Il colore e la luce nella percezione dello spazio costruito: materiali e tecnologie per il progetto, rel. Liliana Bazzanella, Tesi di laurea, Torino, Febbraio 2007

Kimbell Art Museum - Louis Kahn

Nicola Braghieri, Buoni edifici, meravigliose rovine: Louis I. Kahn e Il mestiere dell'architettura, Feltrinelli,

Milano 2007

Maria Bonaiti, Architettura è: Louis I. Kahn, gli scritti, Electa, Milano, 2002

David Brownlee, David De Long, Louis I. Kahn: nel regno dell'architettura, Rizzoli, Milano, 2000

Gioia Gattamorta, Luca Rivalta, Louis I. Kahn, Kimbell art museum, Alinea, Firenze, 1991 Louis I. Kahn, Patricia Cummings Loud (a c. di), Louis I. Kahn: i musei, Electa, Milano, 1991

Romaldo Giurgola, Jami Mehta, Louis I. Kahn, Zanichelli, Bologna, 1981

Louis I. Kahn, Nell E. Johnson (a c. di), tight is the theme: Louis I. Kahn and the Kimbell Art Museum:

comments on architecture, Kimbell Art Foundation, Fort Worth, 1975

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Domus, Louis Kahn: un museo a Fort Worth nel Texas, n. 561, pp. 17-19, agosto 1976

Chiesa Santo Volto - Mario Botta

Costruire in laterizio, Chiesa del Santo Volto a Torino, Roberto Gamba, n. 123, Maggio-giugno 2008 Arca, I valori di una cultura: Santo Volto Church, Turin, Mario Pisani, pp. 60-69, n. 228, Settembre 2007 Daylight&Architecture magazine by Velux, Turin Firmament, pg. 6, n. 6, Autunno 2007

www.botta.ch

www.diocesi.torino.it/santovolto2006

Torre dei venti - Toyo Ito

Andrew Barrie, Rachaporn Choochuey, Stefano Mirti, Toyo Ito: istruzioni per l'uso, Postmedia, Milano

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Toyo Ito, Toyo Ito: le opere i progetti gli scritti, Electa, Milano 2001

Lotus International, La porta di Okawabata e la torre dei Venti di Yokohama, Toyo Ito, pp. 54-59, n. 75, 1993

www.floornature.it

Galleria Hall West - UN Studio

Area, Galleria Hall West, pp. 54-63, n. 85, Marzo-aprile 2006

Architectural record, Lighting. An Illuminated skin designed by Arup Lighting and UN Studio transforms

The Galleria in Seoul, Alice Liao, pp. 196-200, n. 3, Marzo 2005

Biblioteca Beinecke - Gordon Bunshaft, SOM

Nicholas Adams, Skidmore, Owings & Merrill: SOM dal 1936, Electa, Milano 2006

Casabella, SOM - Gordon Bunshaft: Beinecke Rare Book Library, Yale University 1959-63, Nicholas Adams, pp. 30-43, n. 761-762, Dicembre-gennaio 2007-2008

Museo della Fondazione Beyeler- Renzo Piano

Peter Buchanan, Renzo Piano Building Workshop: opera completa vol.2, Phaidon, Londra 2003

Lotus international, Oltre la tecnica, Alessandro Rocca, pp. 32-51, n. 99, 1999

Domus, Renzo Piano: museo della Fondazione Beyeler, Riehen, Basilea, Markus Bruderlin, pp. 54-60, n.798, Novembre 1997

Genzyme Center - Behnisch Architects

The Pian, Genzyme Center- Cambridge, USA. Behnisch Architects, pp. 38-55, n. 17, Dicembre 2006

Detail, Genzyme Center a Cambridge, USA, pp. 645-649, n. 6, Giugno 2005

Architectural review, Luminous paradigmi Headquarters building, Cambridge, Massachusetts, USA, Peter

Davey, pp. 59-65, n. 1286, Aprile 2004

Luce, Green Building: illuminazione naturale per uffici, Anna Pellegrino, pp. 78-85, n. 4, 2004

Villa Planchart - Gio Ponti

Gio Ponti, Amate l'architettura: l'architettura è un cristallo, Rizzoli, Milano 2008

Michele Porcu, Attilio Scotti, Gio Ponti: tre ville inventate : Planchart, Arreaza, Nemazee, Abitare Segesta,

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Donatella Ravizza, Architetture in luce. Il progetto d'illuminazione d'esterni: ruoli e funzioni della luce, criteri e metodologia di progetto, materiali e tecnologie, realizzazioni, Angeli, Milano 2002

Gio Ponti, Ugo La Pietra (a cura di), Gio Ponti, Rizzoli, Milano 1995

Architettura, Coraggio del Venezuela: Gio Ponti a Caracas, Federico Bucci, pp. 180-183, n. 593, Marzo

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Lotus, Villa Planchart: tre canoni e l'immancabile Duchamp, Giovanni Chiaramonte, pp. 106-111, n. 60,

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The Culture Bunker - Index Architects

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Kunsthaus, Museo di Arte Contemporanea - Peter Cook e Colin Fournier

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