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Analysis of Options and Option Pricing in the Automotive Market

Virginia Fagioni

Analysis of Options and Option Pricing in the Automotive Market.

Rel. Paolo Garza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2021

Abstract:

Una delle risorse più recenti realizzate da JATO è una raccolta di dati transazionali nazionali, che fornisce informazioni altamente strategiche per il settore automobilistico. Molte di queste fanno riferimento al concetto di Option, con la quale viene generalmente indicato un prodotto presente sul mercato e possibilmente acquistabile sulla propria vettura per arricchirne e/o modificarne la configurazione standard. Uno degli elementi chiave che possono orientare le decisioni in materia di offerte proposte sul mercato dalle aziende automobilistiche consiste nella conoscenza del comportamento dei propri clienti, ovvero della loro propensione all’acquisto e delle loro preferenze. L’obiettivo di questa tesi, perciò, è quello di analizzare il mondo degli Options sotto molteplici punti di vista, nel tentativo di offrire una panoramica completa degli aspetti più importanti ad esso associati e individuare relazioni interessanti. Un’analisi di questo tipo richiede l’utilizzo di un linguaggio specifico comune: per questo motivo, il lavoro inizia con una descrizione del dato JATO e della sua organizzazione, tramite il quale acquisire un’adeguata conoscenza della struttura delle informazioni e della relativa terminologia. Successivamente, abbiamo sviluppato una modellizzazione del valore di Option contenenti una singola caratteristica. Lo studio del prezzo di questi Option permette di analizzare la dipendenza del prezzo della caratteristica con il prezzo del veicolo. Più tardi, l'attenzione si sposta verso lo studio della spesa totale sugli Option, ovvero l'importo totale speso per gli Option nella transazione di vendita. In particolare, l'attenzione è rivolta all'analisi del rapporto con variabili quali il prezzo del veicolo, il make, la forma dell'offerta proposta e il concessionario. A questo proposito, sono state identificate relazioni significative, alcune delle quali hanno permesso di individuare un'anomalia nei dati raccolti, che è stata segnalata e corretta. Infine, tramite l'utilizzo di un clustering gerarchico, abbiamo ricostruito una formalizzazione dello spazio degli Option in grado di tener conto della complessa architettura dell'informazione. La modellizzazione trovata permette una buona descrizione dei dati, che, grazie alla natura gerarchica della metodologia, consente la specificazione di diversi livelli di aggregazione delle informazioni, con cui poter suddividere il mercato in base a requisiti specifici. Le analisi hanno evidenziato l'estrema complessità dei dati trattati, caratterizzata da un alto livello di varianza e da una dipendenza da molteplici fattori, non tutti sotto il nostro controllo. La definizione di somiglianza degli Option potenzialmente apre il campo a una modellizzazione delle variazioni del valore degli Options tra segmenti che altrimenti non sarebbe stata possibile e che potrebbe essere ulteriormente esplorata in lavori futuri. In alcuni casi, le nostre analisi sono state limitate dal numero relativamente basso di punti dato, soprattutto nel caso specifico degli Option con una singola caratteristica, che in molti casi sono disponibili solo su un numero limitato di modelli. Questi limiti possono essere in parte superati con l'espansione del set di dati ad un campione più ampio, ma in alcuni casi sono inerenti alla struttura del mercato automobilistico stesso, che presenta un numero poco uniforme di campioni per caso. Queste sono le sfide dei dati del mondo reale, da cui crediamo di aver imparato molto.

Relatori: Paolo Garza
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: Jato Dynamics Italia
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17339
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