polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e modellazione della deformazione plastica di lamiere metalliche in diverse condizioni di triassialità = Analysis and modeling of the plastic deformation of metallic sheets in different triaxiality conditions

Cristian Cargnino

Analisi e modellazione della deformazione plastica di lamiere metalliche in diverse condizioni di triassialità = Analysis and modeling of the plastic deformation of metallic sheets in different triaxiality conditions.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2021

Abstract:

Il lavoro di tesi qui presentato, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat per l’azienda automobilistica MASERATI S.p.a., si propone di valutare il comportamento a deformazione plastica di lamiere in acciaio AISI 316L prodotte a partire da polveri mediante tecnica SLM. L’analisi del comportamento in condizioni di differente triassialità si è strutturato a partire da prove di trazione su provini sottili. Tali campioni presentano orientazione di fabbricazione e geometrie differenti, con l’intento di analizzare non solo differenti condizioni di triassialità tra provini di simile fabbricazione, ma di valutare come l’orientamento di fabbricazione ne influenzi la deformazione plastica. Mediante l’uso di software dedicati, a partire dai filmati relativi le prove di trazione, si sono ricavate le rispettive curve sforzo-deformazione per ciascuno dei provini analizzati. Si è reso possibile indagare non solo la deformazione caratteristica delle serie di campioni, ma anche valutare informazioni circa le proprietà meccaniche degli stessi. Successivamente, si sono realizzate una serie di modellazioni del comportamento a deformazione, tramite analisi FEM, sfruttando modelli elastoplastici su piattaforma di simulazione numerica. Allo scopo di valutare il comportamento in campo elastoplastico e riscontrare l’evoluzione della triassialità nel corso della prova. Infine, a completamento dell’analisi, si sono condotte diverse indagini microscopiche: di carattere ottico al fine di verificare il processo produttivo adottato; di carattere frattografico con ausilio di SEM per indagare le superfici di frattura delle geometrie più caratteristiche. Si è inoltre impiegata la tecnica EDS per l’analisi chimica del materiale e delle impurezze presenti. Le immagini SEM sono state ulteriormente analizzate per valutare la distribuzione granulometrica delle polveri adoperate.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17284
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)