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Analisi dei metodi migliorativi per la gestione delle attrezzature in comodato: RDC 2.0 e Telemetria = Analysis of methods aiming to improve the equipment on loan management: RDC 2.0 and Telemetry

Giada Dalmasso

Analisi dei metodi migliorativi per la gestione delle attrezzature in comodato: RDC 2.0 e Telemetria = Analysis of methods aiming to improve the equipment on loan management: RDC 2.0 and Telemetry.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

Abstract:

Il nuovo trend verso l’automatizzazione e lo scambio di dati, caratteristico dall’era dell’industria 4.0, porta le aziende di tutti i settori ad innovare i loro sistemi per renderli compatibili con le nuove tecnologie. L’acquisizione di dati, al giorno d’oggi, è diventata fondamentale poiché consente di trovare metodi efficaci ed efficienti per risolvere problemi e aprirsi a nuove prospettive. Se questi strumenti forniscono dati affidabili e utili, si possono ottenere vantaggi considerevoli sia in termini di produttività che in termini economici. Nel caso specifico di Lavazza, azienda italiana leader nella produzione di caffè, sono stati implementati due metodi innovativi nel settore del Food Service, riguardanti la gestione delle attrezzature per il caffè concesse in comodato a punti vendita presenti su tutto il territorio italiano: il sistema RDC 2.0 e la Telemetria. L’obiettivo dell’introduzione di queste innovazioni è quello di riuscire a raccogliere, ricevere e analizzare una grande quantità di dati provenienti dalle macchine presenti su tutto il territorio nazionale e gestire in maniera automatizzata le richieste di contratto provenienti dalla rete vendita. Il presente elaborato ha origine dall’esperienza di tirocinio svolta presso la Direzione Tecnica di Lavazza Spa, nel team Technical Service ed Equipment Unit. Nella prima parte della trattazione si introduce il Gruppo partendo dalla sua fondazione sino ai giorni nostri e si dà una panoramica sui diversi business in cui l’Azienda opera con particolare focus sul canale Food Service e sulle tipologie di attrezzatura messe a disposizione da Lavazza per il consumo dei suoi prodotti nel settore del “fuori casa”. In seguito, si descrivono i due metodi sopra citati introdotti a partire dal 2020 analizzandone i benefici apportati all’azienda in termini di riduzione costi e tempi.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 57
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Luigi Lavazza SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17248
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