polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Studio ed ottimizzazione di un sistema di generazione plasma a pressione atmosferica" = "Study and optimization of a plasma generation system at atmospheric pressure"

Corrado Strano

"Studio ed ottimizzazione di un sistema di generazione plasma a pressione atmosferica" = "Study and optimization of a plasma generation system at atmospheric pressure".

Rel. Aldo Canova. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2021

Abstract:

Oggigiorno la maggior parte dei trattamenti dei materiali viene effettuata utilizzando solventi chimici altamente inquinanti sia durante il processo che alla fine dello stesso se si vuole considerare anche il loro smaltimento. Oltre al fattore ambientale, trattamenti di questo tipo comportano sprechi anche da un punto di vista prettamente energetico in quanto; per fare un esempio, alcune di esse, in particolare le lavorazioni effettuate per il trattamento dei tessuti, prevedono l'utilizzo di numerose vasche contenenti acqua da mantenere ad alte temperature per tempi prolungati. Una soluzione a questi problemi è fornita da un tipo di trattamento che, sebbene non ancora diffuso su larga scala, soprattutto in Italia, sta diventando sempre più popolare; questa alternativa è data dall'utilizzo del plasma, ed in particolare, se vogliamo concentrarci sul settore industriale, plasma freddo a pressione atmosferica. Questa tecnologia permette innanzitutto di poter effettuare un trattamento eco-compatibile in quanto, sfruttando esclusivamente l'aria o al massimo i gas inerti, non produce sostanze di scarto nocive, inoltre è una tecnologia relativamente economica poiché, a fronte di un iniziale investimento oggettivamente elevato, non comporta costi aggiuntivi oltre al costo dell'energia elettrica, che attualmente oscilla tra i 4 e gli 8 centesimi di euro per chilowattora, necessaria per innescare il plasma stesso. Come suggerisce il nome stesso, infatti, sfruttare il plasma a pressione atmosferica ci libera dall'utilizzo di apparecchiature sottovuoto, solitamente associate al concetto di plasma, costoso e complicato dal punto di vista costruttivo. Sfruttando il plasma freddo a pressione atmosferica, sia in modo diretto che remoto, si genera un'atmosfera altamente reattiva che permette il trattamento di diversi materiali al fine di sfruttarli al meglio. Lo scopo del mio lavoro sarà lo studio del sistema di generazione del plasma in termini di grandezze elettriche, cercando di ottimizzare il processo in termini di tempo ed energia, tenendo sempre presente che il lavoro svolto deve essere rivolto al settore industriale, che è, detto in altri termini, la ricerca svolta non sarà pura ricerca di base ma piuttosto una ricerca applicata finalizzata a scopi pratici, il che significa che si cerca di raggiungere un insieme di parametri il più vantaggioso possibile per l'azienda.

Relatori: Aldo Canova
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Ente in cotutela: INSTITUT NATIONAL POLYTECHNIQUE DE GRENOBLE (INPG) ENSE 3 (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17244
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)