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ANALISI DELLA PROGETTAZIONE DEI PALCHI DA CONCERTO ROCK

Domenico Musolino, Paola Ponzeveroni

ANALISI DELLA PROGETTAZIONE DEI PALCHI DA CONCERTO ROCK.

Rel. Anna Marotta, Davide Borra. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2009

Abstract:

La visione, insieme alla parola, ha la particolarità di essere il mezzo più importante attraverso cui si conosce la realtà. Il linguaggio delle immagini permette di diffondere il sapere in modo più efficace e diretto rispetto a quaisiasi altro strumento di comunicazione e concede all'uomo di esprimere e riferire oggettivamente le sue esperienze.

La comunicazione visuale è universale e non ha limitazioni imposte da lingua, vocabolario o grammatica, può essere compresa da tutti - dall'analfabeta alla persona colta - e può trasmettere fatti o idee in misura vasta e approfondita. Essa è strumento per l'essere umano affinchè possa interagire non solo con i suoi simili, ma anche con ambiente e natura; la vista aiuta l'uomo a comprendere e interpretare, nonché a creare, nuove situazioni.

Proprio questi concetti sono alla base della stesura della tesi.

La nostra passione per la musica e per i concerti ci ha portato ad analizzare la progettazione dell'allestimento del live show.

In questi ultimi decenni si è data sempre più importanza all'immagine e alla comunicazione visiva e anche il panorama musicale è stato investito da questa necessità. Tutti gli artisti ormai hanno studiato un loro comcept, forse più spinti dalla richiesta di mercato che dalla reale esigenza, riprodotto anche nelle loro performance con lo scopo di evocare i caratteri stilistici e pubblicitari dell'artista e del tour.

Si è reso necessario affidare la costruzione della propria immagine a figure professionali sempre più specializzate, in grado di utilizzare anche le nuove tecniche che, in questo settore, si stanno evolvendo a grande velocità.

Oggi non si parla del concerto solo come interpretazione dell'artista, ma di un vero e proprio show; la musica è determinante, ma l'allestimento, le luci e i colori creano emozioni nuove, cariche di suggestioni che, difficilmente, passano in secondo piano.

Le innovazioni tecnologiche, in continua evoluzione, potrebbero indurci a pensare che presto non avremo più eventi live ai quali partecipare in prima persona: l'era della telecomunicazione in cui stiamo vivendo, infatti, ci sta portando ad un maggior contatto con realtà virtuali che, pur mostrandoci nuovi mondi e nuove atmosfere, ci toglie forse parte della vita reale.

Con la nostra tesi cercheremo di capire come, nonostante continue evoluzioni, l'aspetto di aggregazione e il confronto diretto siano aspetti dell'umanità che non potranno mai esser sostituiti; sin dall'antichità le forme di raggruppamento più sentite erano i riti religiosi che si svolgevano in luoghi di culto e .spesso, nei teatri.

Il teatro sarà alla base della nostra ricerca: intorno a questa forma d'arte, infatti, si son sviluppate tantissime tecniche e le esigenze differenti hanno richiesto una maggior cura nella progettazione degli spazi e degli allestimenti.

Studieremo quindi il percorso che ci ha portato oggi al dover -e voler-analizzare tutti gli aspetti, tecnici ed artistici, che ci permettono di realizzare dei live show sempre più spettacolari ed emozionanti.

Relatori: Anna Marotta, Davide Borra
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1710
Capitoli:

Introduzione

Ringraziamenti

CAPITOLO 1

Allestimento nel mondo. Società ed esibizione

1.1Trasformazione dell'allestimento in Europa. Dal teatro Greco al XX secolo Breve storia dell'allestimento nella dimensione internazionale

1.2.1 America

1.2.2 Asia

1.2.3 Africa

1.3 Variabili per la progettazione

1.4 Lo spettacolo contemporaneo. L'allestimento nei concerti rock

CAPITOLO 2: Gestione del progetto

2.1 Figure professionali

2.2 Iter per la gestione ed esecuzione del progetto

2.3 Vademecum per la progettazione

2.4 Procedure per l'organizzazione dello spettacolo

2.5 Dizionario

CAPITOLO 3:

Casi studio. Due realtà di progettazione

3.1La realtà internazionale: Stufish

3.1.1 II team

3.1.2 Lavori

3.2 La realtà italiana: Marno Pozzoli

3.2.1 Lavori

CAPITOLO 4:

Parametri di analisi per la progettazione

4.1 Contesto

4.2 Tempo

4.3 Target

4.4 Spazio

4.5 Allestimento

4.6 Innovazioni tecniche

CAPITOLO 5:

Dal reale al virtuale. Confronto tra i due tipi di visione nei

concerti live

5.1 Concerto live: esperienza reale

5.1.1 Periferiche per la riproduzione della vista

5.1.2 Periferiche per la riproduzione dell'udito

5.1.3 Periferiche per la riproduzione del tatto

5.1.4 Pro e contro della realtà virtuale

5.2 Concerto live: esperienza di Realtà Virtuale

5.3 Interattività e web 2.0

CAPITOLO 6:

Idee progettuali del live show

Conclusione

Glossario

Bibliografia

Bibliografia:

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PERIODICI

Backstage, mensile, anno 2008

Sound&Lite, bimestrale, anni dal 2007 al 2009

XL, mensile, anno 2008

SITOGRAFIA

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www.lightdesing.co.uk

www.mamopozzoli.com

www.rock.it

www.soundlite.it

www.stufish.com

www.subsonica.it

www.teatrocinese.it

www.theshipmagazine.com

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