polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Per una mobilità sostenibile nell'arco alpino: il ruolo delle politiche di rewarding e di pricing = For sustainable mobility in the Alps: the role of rewarding and pricing policies

Michele Delogu

Per una mobilità sostenibile nell'arco alpino: il ruolo delle politiche di rewarding e di pricing = For sustainable mobility in the Alps: the role of rewarding and pricing policies.

Rel. Luca Staricco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (23MB) | Preview
Abstract:

PTrovare soluzioni per la mobilità sostenibile nell’Arco Alpino è diventata una grande sfida per tutti i partner del Programma Spazio Alpino in condivisione tra le politiche Europee ed istituzioni territoriali, in quanto via di accesso e terminale infrastrutturale in un territorio con un ecosistema considerato unico ma fragile e degno della massima protezione. L’obiettivo di questo lavoro è analizzare le nuove modalità di intervento delle politiche sulla mobilita sostenibile che sono state utilizzate con le misure di rewarding/pricing nelle aree dell’Alpine Space -Interreg SaMBA-. L’esigenza di dare risposte ad alcuni dei vari problemi relativi all’uso del territorio, alla congestione del traffico e sicurezza stradale, all’inquinamento ambientale e tutela della salute, all’abbattimento delle emissioni di CO2 e la tutela della biodiversità, ha stimolato approcci innovativi sull’argomento della mobilità sostenibile. che ha determinato in parte uno sviluppo di nuove misure, come il rewarding e nuove applicazioni per il pricing, utilizzati per rendere l’approccio del cittadino più consapevole e più partecipe nei processi di co-progettazione di tali politiche di intervento. Nella analisi si è attuata una scomposizione delle caratteristiche intrinseche dei concetti e delle procedure teoriche raccontando anche la loro applicazione, nelle politiche e nei nove casi studio (SaMBA), come anche sulle metodologie di valutazione delle misure e dei processi attuati in SaMBA - CIVITAS. Gli argomenti sono stati trattati secondo un ordine cronologico soffermandosi sugli aspetti ritenuti più rilevanti. L’elaborazione realizzata sul comportamento delle persone e la valutazione conseguente che ne è derivata aiuta ad individuare meglio come un intervento progettuale deve essere indirizzato per migliorare il comportamento delle persone nel lungo periodo e come questo deve essere congruente con le caratteristiche culturali e sociali dei cittadini e utenti interessati oltreché con i decisori politici, stakeholder di quel determinato territorio. Uno dei concetti base è stato quello di evidenziare le modalità di intervento dei progetti attuati in tali aree territoriali che si fondano sull’uso di modalità di trasporto sostenibile in sostituzione dell’auto privata supportata da una valida ed efficace comunicazione che si avvale anche delle innovazioni tecnologiche per sviluppare quelle metodologie che offrono al cittadino interessato strumenti di supporto, stimolo,-dolce spinta -nudge-, e promuovere il cambiamento nel comportamento quotidiano. I risultati indicano che seppure si usino politiche premianti la modifica del comportamento nel lungo termine ha bisogno di essere costantemente sostenuta

Relatori: Luca Staricco
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 262
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: FONDAZIONE LINKS
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16610
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)