polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Autocostruzione e Didattica del progetto di Architettura = Self-construction and didactic of the architecture project

Andrea Gian Maria Gillone

Autocostruzione e Didattica del progetto di Architettura = Self-construction and didactic of the architecture project.

Rel. Riccardo Palma. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (22MB) | Preview
Abstract:

L’importanza quanto la mancanza della pratica nel metodo d’insegnamento di molte scuole di architettura sono recentemente divenute un tema centrale nell’organizzazione dei percorsi disciplinari. L’apprendimento attraverso l’esperienza costituisce attualmente un metodo didattico di grande interesse: i risultati ottenuti, uniti alle capacità sviluppate e all’arricchimento del bagaglio culturale dello studente, sono spesso eccellenti. La tesi propone dunque la presentazione e l’analisi di alcune scuole d’architettura, internazionali e italiane, e casi studio di varia natura che hanno riconosciuto nella pratica un elemento fondamentale per la formazione dello studente e di come queste lo abbiano sviluppato a livello didattico; successivamente vengono riconosciute le caratteristiche fondamentali di ciascun caso, evidenziate attraverso cinque variabili descrittive, utili alla definizione di un modello ottimale per l’applicazione dell’autocostruzione come strumento didattico. In Cile, la Pontificia Universidad Catòlica de Valparaìso propone uno dei metodi più interessanti attraverso l’utilizzo del parco de La Ciudad Abierta de Amereida, offrendo agli studenti l’opportunità di realizzare vere e proprie abitazioni, parchi, teatri a cielo aperto e altro ancora con l’obiettivo di far apprendere le caratteristiche dei materiali e i relativi metodi di applicazione in cantiere. In Germania, La Floating University of Berlin, nata in una zona paludosa dell’aeroporto di Tempelhof è anch’essa un luogo di grande sperimentazione architettonica; la particolarità risiede nelle strutture stesse che, a causa del terreno acquitrinoso, necessitano sempre di elementi galleggianti. Inoltre la caratteristica volontà di uscire dalle mura universitarie in cerca di nuove relazioni multidisciplinari costituisce qui un esempio unico nel panorama mondiale. In Inghilterra, nel 1958 con la Oxford Conference vengono definite le nuove linee guida del sistema educativo britannico per l’architettura, viene così posta al centro del dibattito la necessità di allontanarsi dai metodi tradizionalisti per procedere con un approccio d’insegnamento modernista incentrato sul Learning By Doing, bilanciando dunque il rapporto tra teoria e pratica. La Cambridge University propone un percorso di studi denso di attività in autocostruzione, rappresentando di fatto un esempio ricco di contenuti relativi ai cantieri didattici. La London Metropolitan University, in stretta collaborazione con l’associazione culturale La Rivoluzione delle Seppie, è un caso studio internazionale che si sviluppa in Italia con l’obiettivo di porre rimedio al fenomeno dello spopolamento dei borghi storici del sud Italia, evidenziando l’importanza ricoperta dalla collaborazione tra gruppi e individui. In Italia, altri esempi di applicazione del cantiere didattico concorrono alla definizione di un quadro applicativo dell’autocostruzione come metodo d’insegnamento. Workshop universitari, team studenteschi, associazioni culturali e altri, rappresentano alcune delle modalità di organizzazione e gestione dei cantieri didattici, caratterizzati da elementi unici e ricorrenti, punti di forza e criticità. La parte conclusiva della tesi propone la comparazione degli esempi italiani con l’obiettivo di definire un modello ottimale dell’utilizzo dell’autocostruzione come strumento didattico.

Relatori: Riccardo Palma
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 190
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Pontificia Universidad Catolica de Valparaiso (CILE)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16578
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)