polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Esporre per rievocare: Santa Rosa e i moti del 1821 Proposta di allestimento di una mostra a Palazzo Muratori Cravetta in Savigliano = Exhibit to evoke: Santa Rosa and the revolutions of 1821 Proposal of exhibition design at Palazzo Muratori Cravetta in Savigliano

Damiano Calcagno

Esporre per rievocare: Santa Rosa e i moti del 1821 Proposta di allestimento di una mostra a Palazzo Muratori Cravetta in Savigliano = Exhibit to evoke: Santa Rosa and the revolutions of 1821 Proposal of exhibition design at Palazzo Muratori Cravetta in Savigliano.

Rel. Simona Canepa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (199MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (55MB)
Abstract:

La tesi sviluppa una proposta di allestimento di una mostra, prevista per il marzo del 2021, il cui obiettivo è rievocare l’anniversario dei moti rivoluzionari piemontesi del 1821 e l’eroe Santorre di Santa Rosa. L’evento troverà collocazione nella città Savigliano, all’interno dello storico Palazzo Muratori Cravetta, edificato alla fine del XVI secolo dalla famiglia Cravetta. Dal 2016 il Palazzo è stato riaperto al pubblico, dopo un intervento di restauro e recupero funzionale durato sei anni, indispensabile per la sua salvaguardia e riconversione museale. Il percorso proposto si sviluppa attraverso dodici sale, otto al piano primo e quattro al piano sottotetto, presentando differenti tipi di opere: busti, uniformi, armi, bandiere, manifesti, litografie, ecc. I tipi espositivi tradizionali sono stati affiancati da quelli più tecnologici e innovativi e accuratamente progettati per rispondere a quei requisiti di flessibilità e modularità richiesti da un evento temporaneo. Il visitatore viene coinvolto in un’esperienza unica nonché multisensoriale, utile per rivivere l’evento storico. I moti del 1821 e le gesta di Santorre di Santa Rosa vengono rievocati grazie a tavoli interattivi, video, racconti, libri sensibili, ambienti sensibili e riproduzioni di immagini che arricchiscono la narrazione.

Relatori: Simona Canepa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 246
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16516
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)